Mercato, Palaghiaccio e Consigli di quartiere nel primo consiglio comunale di Varese on line

La diretta Youtube è coinciata qualche minuto dopo le 17.30 sul canale Youtube del comune

Consiglio comunale on line

E’ cominciato qualche minuto dopo le 17.30 il primo consiglio comunale on line del comune di Varese.

In una luna diretta Youtube, a tratti faticosa ma molto partecipata – sono state ben 12 le dichiarazioni in apertura, e la presenza dei consiglieri, ognuno da casa sua, è stata molto alta – si sono affrontati diversi argomenti della vita della città,  c’è stato il primo grande dibattito della politica dopo l’arrivo dell’emergenza coronavirus.

Tre i passaggi principali affrontati nella seduta, che ha visto in tutto sei punti all’ordine del giorno: lo spostamento in piazza Repubblica del mercato cittadino, l’approvazione del documento di Rendiconto finanziario 2019 e la ratifica della composizione dei Consigli di quartiere.

A questi si è aggiunto poi l’inserimento, negli strumenti di programmazione, dell’intervento sul Palaghiaccio.

«Sono quattro temi importanti – ha commentato il sindaco Davide Galimberti – che ci dicono tanto rispetto alla Varese che abbiamo in mente per il futuro. Sulla scelta di riportare il mercato nel cuore della città abbiamo già detto molto nei mesi passati, con un progetto che, oltre al supporto delle categorie direttamente interessate, è stato condiviso anche da migliaia di varesini che hanno votato il sondaggio online. Il Palaghiaccio e un’opera a lungo attesa e che ora si concretizza, mentre le altre due novità ci possono poi aiutare nella ripartenza dei prossimi mesi: fare una fotografia delle risorse economiche attualmente a disposizione consente di impostare nel migliore dei modi la ripresa, mentre i Consigli di quartiere aumenteranno la coesione tra la città e quanti, nelle più diverse forme, sono chiamati ad amministrarla».

Il Mercato in piazza Repubblica accende il dibattito on line del consiglio

«Per quanto riguarda il mercato – Ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin – non siamo davanti a un semplice ‘trasloco’. L’arrivo in piazza Repubblica coinciderà infatti, come più volte ho potuto dire, con una vera e propria trasformazione di quanto oggi vediamo in piazzale Kennedy: avremo più qualità e una migliore competitività, con ripercussioni positive sia sul valore del nostro mercato sia su quello dell’area che esso occuperà».

Per quanto riguarda il documento di Rendiconto invece, presentato la scorsa settimana in Commissione Bilancio: «Riusciamo a chiudere i conti dello scorso anno senza bisogno di ricorrere alla proroga concessa a causa del coronavirus – spiega l’assessore alle Risorse Cristina Buzzetti – Arrivare a farlo con questa tempistica è importante, perché ci consente di ripartire con ordine per quanto riguarda il 2020. I dati a consuntivo confermano, nel complesso, il mantenimento degli equilibri di bilancio e il graduale recupero del disavanzo, dimezzato rispetto al 2014. Le entrate sono state poi in linea con quanto preventivato e, così, abbiamo potuto erogare e garantire tutti i servizi come promessi un anno e mezzo fa. Se lo scorso anno siamo riusciti a rispondere a tutte le esigenze, quest’anno farlo sarà ancor meno scontato proprio a causa della crisi in corso; da parte nostra, però, siamo al lavoro ogni giorno per raggiungere l’obiettivo».

Ultimo punto discusso è stato quello della costituzione ufficiale dei dodici Consigli di quartiere, la cui composizione è stata ufficializzata dall’assemblea di Palazzo Estense, anche se a maggioranza e dopo un acceso dibattito.

«La nomina dei componenti – afferma l’assessore alla Partecipazione Francesca Strazzi – avviene in un momento molto delicato, con l’emergenza che stiamo vivendo che ha visto coinvolta l’intera cittadinanza. In questo momento è quanto mai utile riattivare forme di confronto, per progettare insieme il futuro della nostra Varese. Sono convinta che i Consigli, vista l’eterogeneità dei loro membri, saranno un canale fondamentale per analizzare le esigenze dei vari quartieri, dalle questioni più minute alle attività di più ampio respiro, diventando, con il tempo, una risorsa importante per Varese e una risposta concreta alla ripartenza post Covid19».

A commentare l’approvazione anche il presidente della Commissione per i Consigli di quartiere Giacomo Fisco: «Siamo molto soddisfatti – conclude il consigliere comunale – che il percorso di costituzione sia giunto a conclusione. I Consigli rappresentano un’opportunità importante per la città di Varese, uno strumento di ascolto e di partecipazione per la cittadinanza. In questo momento di difficoltà sono sicuro che potranno essere un presidio importante per capire le necessità dei cittadini e per raccogliere proposte fondamentali per il rilancio dell’intera comunità varesina».

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.