“Riattivate la Luino-Novara”, raccolta firma in rete
Un centinaio di sottoscrizioni virtuali raccolte: "Dal 2013 non ci sono più treni passeggeri per questa linea, importante per turismo e ambiente"

«Dal 2013 risulta priva di treni passeggeri la linea “Laveno – Sesto Calende – Novara” si chiede che venga ripristinato il servizio passeggeri»
I motivi del lancio di questa sottoscrizione che su change.org ha totalizzato un centinaio di firme sono due secondo il promotore dell’iniziativa, Nicolò Miani: «Primo: se si vuole davvero aiutare l’ambiente e incentivare l’uso del trasporto pubblico. Secondo, per l’importanza che può avere la ferrovia, in quanto a Ispra si trova il Il Centro comune di ricerca, è una direzione generale della Commissione europea: DG-JRC (Directorate-General Joint Research Centre), che dispone di sette istituti di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell’Unione europea (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna)».
Ma c’è anche la questione legata al turismo: «A Ispra sono presenti diversi camping di villeggiatura, Ad Angera troviamo la Rocca, sono tutti comuni che affacciano sulla sponda est del lago Maggiore».
Inoltre i comuni di Ispra, Angera, Taino, Leggiuno, Monvalle, Cadrezzate, Brebbia e Ranco hanno un bacino di quasi 30.000 abitanti.
«Bisogna incentivare la gente ad usare i mezzi pubblici, se si vuole davvero aiutare l’ambiente, magari con sconti per studenti, pendolari, turisti, lavoratori del CCR. Dal 2013 la linea non è chiusa ma è stato solo tolto in servizio passeggeri, la linea è percorsa attualmente dal traffico di pesanti merci da e per il porto di Genova, l’Hupac di Gallarate e Milano, chiediamo che oltre all’importanza del traffico merci si dia importanza anche al traffico passeggeri. Con la riattivazione del servizio passeggeri ovviamente verrebbero riqualificate le stazioni o fermate della linea che oggi sono lasciate al degrado più totale»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.