Varese, spazi pubblici protagonisti in consiglio; bocciata la commissione sul Molina
La tassa di occupazione del suolo pubblico e la commissione di inchiesta sulla RSA al centro della prima delle due sedute a Palazzo Estense. Rimandata a martedì 21 la discussione per il regolamento comunale
È rimandata di un giorno – a causa di un errore tecnico nel file consegnato ai consiglieri – la votazione sul regolamento comunale, che era il primo punto di discussione nel consiglio comunale “fiume” di Varese. Ventiquattr’ore di “tempo tecnico” per poter studiare correttamente il documento, che avrà una portata nei prossimi anni di attività del consiglio, approvato da tutti. La discussione è stata infatti rimandata al primo punto della seduta di martedì 21 luglio.
Pioggia di astenuti (dieci, quasi tutta la minoranza) invece per la proposta di sconto e rateizzazione della Cosap, il canone di occupazione spazi pubblici, da parte della giunta: a farlo sono stati molti dei rappresentanti della minoranza. La proposta che comprende un importo minimo molto inferiore rispetto agli altri anni (250 euro invece di 775) e la possibilità di dividere le altre rate in tre parti, è comunque passata a maggioranza. Non è passato invece l’emendamento, proposto da Luca Boldetti e dalla lista Orrigoni, che voleva estendere a tutto il 2020 l’esenzione da tale pagamento.

Tra le mozioni discusse questa sera, è stata anticipata quella che chiede l’istituzione di una commissione di inchiesta, presentata dal consigliere Piero Galparoli, «per valutare la situazione venutasi a creare all’interno della Fondazione Molina a seguito dell’emergenza Covid 19». D’accordo con lui il consigliere del gruppo misto Agostino De Troia, che è parente di uno dei pazienti deceduti. In disaccordo invece diversi esponenti della minoranza, a partire da Rinaldo Ballerio che ha definito «Una perdita di tempo cercare le responsabilità, dopo la pandemia sanitaria si rischia la pandemia giudiziaria» ma che poi si è astenuto. La mozione, alla fine dell’ampio dibattito, non è passata: 19 i contrari.
La seduta di lunedì, come la prossima è trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Palazzo Estense.
L’ORDINE DEL GIORNO IN ORIGINALE
LA DIRETTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.