Percorsi casa-scuola più sicuri, anche a Bizzozero
Al via i lavori nel quartiere attorno alle scuole primarie Medea e Marconi per nuovi marciapiedi e migliorie agli attraversamenti pedonali
Nuova tappa per il progetto “Percorsi sostenibili in Comune” che sta riqualificando, e mettendo in sicurezza, i percorsi tra casa e scuola a Varese. Sono iniziati anche gli interventi nel quartiere di Bizzozero e più precisamente quelli che riguardano le scuole primarie Medea e Marconi. L’obiettivo è quello di rendere più sicure e sostenibili le strade e i marciapiedi percorsi dagli alunni delle scuole di Varese. In totale sono venticinque gli istituti scolastici coinvolti dal progetto e di questi sono diversi i cantieri già avviati.
“Il grande intervento che sta coinvolgendo le scuole di Varese – spiega l’assessore Francesca Strazzi – è sicuramente la dimostrazione dell’attenzione non solo verso i nostri ragazzi, bambini e alle loro famiglie, ma anche verso tutti i nostri quartieri. I benefici sulla mobilità, più sicura e sostenibile, infatti ricadranno su tutti i cittadini che vivono nei rioni interessati”.
Per quanto riguarda la scuola Medea si stanno realizzando tre nuovi marciapiedi, 3 aiuole e 8 archetti salvapedone. Alla Marconi invece, tra i lavori principali si prevede la sistemazione e allargamento dei marciapiedi esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi percorsi pedonali con illuminazione di due attraversamenti pedonali e 28 archetti.
L’intervento riguarderà via Monte Generoso, via Carletto Ferrari, via Adriatico, via Golgi e viale Borri, e comporterà la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede su via Monte Generoso, sino al marciapiede oggi già esistente. I lavori prevedono anche la realizzazione di un’aiuola salvapedoni a protezione dell’attraversamento pedonale su viale Borri che porta anche alla scuola materna di cui i residenti chiedevano la messa in sicurezza da tempo.
“Abbiamo presentato il progetto “Percorsi sostenibili in Comune” pochi mesi fa e i cantieri sono già iniziati in moltissime scuole – afferma l’assessore Andrea Civati – nonostante il periodo di lockdown. L’obiettivo è finire al più presto i lavori e consegnare quanto prima alle famiglie varesine un nuovo modo di andare a scuola, più sicuro e sostenibile”.
I numeri complessivi degli interventi:
Venticinque istituti scolastici coinvolti. Ventisette nuovi marciapiedi, dodici attraversamenti pedonali aggiuntivi, ventotto nuovi parapetti salvapedoni. Verranno sistemati diciotto percorsi pedonali e installate altrettante aiuole salvapedoni, mentre saranno nove gli impianti di illuminazione dedicati ad alcuni degli attraversamenti oggi con scarsa visibilità. Anche grazie a questi interventi a settembre sarà possibile attivare cinque nuovi pedibus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.