Bomba d’acqua su Maccagno, frane in val Veddasca
Tra Lozzo e Armio un’auto travolta da uno smottamento. A Graglio danneggiata la veranda di un’abitazione. Soccorso escursionista disperso nella tempesta
Chi si trovava in paese questa mattina, sabato 29 agosto ha parlato di una “bomba d’acqua“.
E non si tratta di un’esagerazione perché oltre all’allagamento in paese, in piazza Roma con attività colpite da’’acqua, a fare paura era anche la montagna, dove si sono verificati due eventi franosi (immagine di repertorio).
Il primo evento ha interessato il tratto della strada provinciale 5 fra Lozzo e Armio dove un’auto è rimasta travolta da una frana.
L’automobilista è rimasto miracolosamente illeso: sembra fosse sceso dall’abitacolo per rimuovere parte dei detriti quando si è staccato altro materiale.
Altra frana anche più in basso, a Graglio, dove la veranda di un’abitazione in paese è stata danneggiata da uno smottamento che ha interessato l’immobile: non si registrano feriti ma tecnici comunali, protezione civile e vigili del fuoco sono al lavoro per la messa in sicurezza.
Interventi in corso anche a Biegno, una delle ultime frazioni prima del confine di Stato dove una frana ha interessato la sede stradale e isolato il borgo, e sull’altro versante della montagna lungo la sp6 a Curiglia.
Sul posto hanno operato ben due elicotteri: uno, dei vigili del fuoco, per verificare la situazione sugli smottamenti.
L’altro, del 118 per far giungere sul posto tecnici del soccorso alpino per assistere una persona rimasta bloccata in un corso d’acqua. La persona è stata vista cadere in un torrente e trascinata via dalla corrente molto forte causa abbondanti precipitazioni in atto. La chiamata di soccorso è giunta al 112 da una terza persona che si trova in località Monti di Pino, a Maccagno con Pino e Veddasca. Sul posto elisoccorso, soccorso alpino e vigili del fuoco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.