Motomondiale, due weekend a Misano: la MV Agusta vuole fare risultato

Manzi e Corsi, i due alfieri del Forward Racing Team, proveranno a sfruttare il circuito di casa per risalire nella classifica iridata. Domenica 13 la gara delle Moto2 è alle 12,20

mv agusta motomondiale forward racing 2020

Due gran premi di casa per dare una scossa alla classifica: il Forward Racing Team, la struttura che gestisce le moto MV Agusta nel Mondiale Moto2, è approdato sulla riviera romagnola con l’intenzione di fare bene e di sfruttare il cosiddetto back-to-back, due fine settimana di gara consecutivi sul medesimo tracciato.

Che è quello intitolato a Marco Simoncelli, a Misano Adriatico, una delle due piste italiane – con il Mugello – stabilmente utilizzate per il Motomondiale. Domenica 13 settembre è dunque previsto il GP di San Marino, quella successiva (il 20) il GP dell’Emilia Romagna che tra le altre cose potranno dare un indirizzo più definito anche alla classifica generale che per il momento è guidata da Luca Marini davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin, ma con distacchi ancora assai risicati. Lo spagnolo, per altro, salterà il primo appuntamento perché è risultato affetto dal coronavirus (fortunatamente è asintomatico).

La testa della graduatoria non riguarda, purtroppo (almeno per ora) i piloti delle MV Agusta che però dalle gare romagnole si attendono risposte positive. Stefano Manzi, tra l’altro, è davvero il padrone di casa visto che è nato a Rimini, è originario di Santarcangelo di Romagna e conosce le curve e i rettilinei di Misano come se fosse il proprio appartamento. Va anche detto che fino a qui, nel Mondiale, non ha mai raggiunto risultati importanti sul tracciato romagnolo a differenza del compagno di squadra Simone Corsi che in riva all’Adriatico vanta un podio (nell’allora 125) e due quarti posti in Moto2.

L’obiettivo delle moto varesine è quello di entrare stabilmente – almeno con un pilota – in zona punti e di migliorare le qualifiche, sino a qui il principale tallone d’Achille delle F2 della Schiranna, costrette sempre a rincorrere dalla zona medio-bassa della griglia di partenza. Qualche progresso si è visto, e guadagnare il Q2 potrebbe essere un passo avanti significativo. Per domenica 10, la gara della Moto2 è fissata alle ore 12,20; per la prima volta in tribuna saranno ammessi i tifosi, pur in numero limitato.

MOTO2 – CLASSIFICHE (dopo 6 gare)

PILOTI: 1) Luca Marini (Ita – Kalex Sky VR46) 87; 2) Enea Bastianini (Ita – Kalex Italtrans) e Jorge Martin (Spa – Kalex Ktm Ajo) 79; 4) Testuta Nagashima (Jpn – Kalex Ktm Ajo) 68; 5) Marco Bezzecchi (Ita – Kalex Sky VR46) 65); 17) Stefano MANZI (Ita – MV Agusta Forward) 15; 26) Simone CORSI (Ita – MV Agusta Forward) 1.
COSTRUTTORI: 1) Kalex (Ger) 150; 2) Speed Up (Ita) 48; 3) MV AGUSTA (Ita) 15; 4) Nts (Jpn) 9.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.