Riaprono asili e materne: prove generali di ritorno a scuola
Lunedì 7 settembre riaprono asili nido comunali e materne, e sarà una prova generale per il 14 settembre, quando a tornare sui banchi di scuola saranno gli alunni di elementari e medie e i ragazzi degli istituti superiori
Il primo grande appuntamento del rientro a scuola è per domani. Dopo l’avvio, il 1° settembre, di nidi privati e corsi di recupero alle superiori, lunedì 7 settembre riaprono asili nido comunali e scuole materne, e non si tratta di numeri bassi dal momento che solo i bimbi in età da materna in provincia di Varese sono quasi 20 mila. Quella di domani sarà dunque una sorta di prova generale per il 14 settembre, quando a tornare sui banchi di scuola saranno i bambini delle elementari e gli alunni delle scuole medie oltre ai ragazzi degli istituti superiori.
Un ritorno a scuola a cui si sta lavorando da settimane, ma che si annuncia ugualmente complicato, come sottolineato nei giorni scorsi da Alessandro Viggiano, segretario provinciale della Flc Cgil, che ha fatto il punto della situazione, parlando delle nuove assunzioni di personale, anche per le scuole dell’infanzia, ma anche delle tante criticità aperte. Una buona notizia riguarda l’arrivo di nuovo personale: per le scuole dell’infanzia arrivano 243 nuove insegnanti che permetteranno di smistare le classi troppo affollate, in una fascia d’età dove è quasi impossibile tenere il distanziamento tra i bambini. Per la scuola primaria a livello provinciale arrivano 31 docenti in più mentre in quello secondario saranno 17.
Più bidelli e maestre dell’infanzia, ma l’avvio della scuola rimane complicato
Mentre le scuole dell’infanzia riaprono, elementari, medie e istituti superiori hanno ancora una settimana di tempo per mettere in pratica le indicazioni ministeriali su distanziamento e dispositivi di protezione. In tutti gli istituti della provincia si è lavorato nell’ambito delle norme prescritte, ognuno facendo però i conti con gli spazi a disposizione nelle rispettive strutture. Così c’è chi ha dovuto sacrificare la sala mensa, come a Porto Ceresio, e a Bodio Lomnago chi – come il Comune di Castronno ha investito in tecnologia per dotare le proprie scuole di apparecchiature elettroniche in grado di misurare la temperatura a più bambini contemporaneamente in modo da non creare assembramenti.
Una delle grandi incognite del ritorno sui banchi è infine quella del trasporto pubblico. Settimana prossima nei centri più grossi della provincia di vedrà se le modalità definite reggeranno all’urto di una popolazione scolastica solo parzialmente “alleggerita” dalla didattica a distanza che in alcuni istituti integrerà le lezioni in presenza.
Pullman scolastici: passeggeri contingentati e con l’obbligo della mascherina
Tutti gli articoli sull’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 in provincia di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.