Quasi 600 pazienti Covid: negli ospedali di Varese ancora pochi letti
Grandioso sforzo organizzativo dell'Asst Sette Laghi per trovare un letto a tutti i malati. In dieci giorni assistite quasi 900 persone
Ospedali varesini sempre più sotto pressione. Nella mattinata odierna si è quasi raggiunto il numero di 600 persone ricoverate.
Sono oltre 530 i pazienti nei reparti “hub covid” mentre in pronto soccorso attendono 35 persone risultate positive al SarsCoV2 e altre 37 sono in attesa dell’esito del tampone.
Il monoblocco del Circolo è quasi totalmente riservato a malati Covid con ben 6 piani dedicati. Ciononostante i posti rimasti sono poco più di una decina a cui si somma una trentina nei presidi periferici: Del Ponte, Tradate, Luino e Angera. Un importante lavoro riorganizzativo che ha coinvolto tutta l’azienda.
Da domani aprirà le porte anche il presidio di Cuasso che aumenterà di 40 letti i posti per chi ha superato la fase critica ed è in fase di guarigione.
Tra il 30 ottobre e il 9 novembre, la Sette Laghi ha assistito e curato 882 persone di cui 259 dimesse e guarite.
Cresce in modo preoccupante la gravità delle condizioni dei pazienti ricoverati: da inizio novembre, il ricorso alla ventilazione assistita con Cpap è aumentata costantemente passando da una ventina di casi agli attuali 90.
I reparti dedicati all’ospedale di Circolo sono 5 “Hub covid”, la pneumologia, le malattie infettive, i subacuti, l’hospice e 4 terapie intensive. A Luino due i reparti dedicati, ad Angera tre e a Tradate uno. Anche al Del Ponte ci sono posti per bambini e donne positive in pediatria e ostetricia.
Unico presidio lasciato al momento “covid free” è quello di Cittiglio dove comunque è stata ridotta l’attività con la chiusura del reparto di pediatria e il blocco degli interventi chirurgici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.