Un Capodanno sotto il segno della neve

Fiocchi previsti per venerdì primo gennaio 20121, possibili precipitazioni fino a basse quote. Sabato ancora nuvole e forse qualche fiocco

pupazzi di neve busto arsizio

Il clima c’è. Le nuvole anche: il cenone sarà dunque anche l’antipasto meteo a cavallo fra il 2020 e il 2021 con tutti gli ingredienti utili per la preparazione del piatto forte: la nevicata di inizio anno.

Il Centro Geofisico Prealpino fotografa così la situazione sui nostri cieli: “Tempo perlopiù stabile oggi prima di un peggioramento dovuto alla discesa di un minimo depressionario attraverso la Francia verso il Mediterraneo occidentale. Precipitazioni sono attese domani e sabato, a carattere nevoso inizialmente fino a quote di pianura su Piemonte e Lombardia occidentale ma quota neve in progressivo aumento.“.

LE PREVISIONI Giovedì, ultimo dell’anno abbastanza soleggiato al mattino con locali nebbie in pianura, poi passaggi nuvolosi che diverranno generalmente più consistenti da metà giornata. Precipitazioni assenti o sporadiche in tarda serata e nella notte.

Venerdì primo gennaio 2021 cielo coperto con nevicate dal mattino inizialmente possibili fino a bassa quota in particolare su Piemonte e Lombardia occidentale, mentre all’est probabili piogge in pianura e fiocchi oltre 500m. In serata rialzo del limite neve generalmente a quote collinari.

Sabato 2 gennaio ancora molte nuvole che porteranno nevicate oltre 600-700m, localmente abbondanti sulle Alpi. Sulla pianura via via pioggia o a tratti ancora pioggia mista a neve al mattino. Locali rinforzi di vento orientale.

LA TENDENZA Domenica 3 gennaio molto nuvoloso con residue precipitazioni in attenuazione sulla fascia alpina e prealpina, nevose oltre 800m circa. Dal pomeriggio qualche schiarita a partire dalla pianura.

Lunedì 4 gennaio: solo in parte soleggiato con nuvolosità irregolare. Probabilmente asciutto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.