Anche quest’anno il falò illumina i cuori e piazza della Motta

In tanti collegati dal pc per vedere la pira bruciare. Domani la benedizione degli animali, sempre in streaming

Falò di Sant'Antonio 2021 in diretta streaming

Un falò certamente diverso dal solito, senza la consegna dei bigliettini da buttare nel fuoco, l’attesa davanti alla Basilica di Sant’Antonio della Motta, il giro tra le bancarelle di caramelle e frittelle, il vin brulé da bere. Eppure, sempre atteso e seguito.

Galleria fotografica

Falò di Sant'Antonio 2021 in diretta streaming 4 di 15

Quest’anno il tradizionale falò di Sant’Antonio, organizzato dai Monelli della Motta, è stato mostrato in maniera del tutto virtuale.

Impossibilitati a farlo in piazza, varesini si sono “accalcati” davanti ai loro computer e i desideri li hanno espressi virtualmente, ma senza dimenticare l’attaccamento per questa trazione che nemmeno la guerra era riuscita a fermare. Nei momenti più importanti dell’accensione, erano quasi 1700 le persone collegate contemporaneamente durante la nostra diretta Facebook.

Falò di Sant'Antonio 2021 in diretta streaming

La pira è stata accesa intorno alle 22 e 30, più tardi del solito, per motivi di sicurezza: la pandemia non permette assembramenti e gli organizzatori hanno voluto assicurare il rispetto delle regole, aiutati dal coprifuoco.

L’attesa davanti alle telecamere però è stata premiata dalla fiamma davanti alla basilica, accesa dal sindaco Davide Galimberti, dal prevosto monsignor Luigi Panighetti e dal presidente dei Monelli della Motta Giuseppe Redaelli, con una fiamma che si è stagliata presto alta nel cielo: presagio, secondo le tradizioni, di un anno positivo.

Tra le fiamme sono bruciati anche i bigliettini dei lettori di VareseNews, raccolti dal giornale durante questa settimana e consegnati nella mattina di sabato.

Domenica, sempre online, continua la Festa Patronale della Comunità Pastorale, le celebrazioni saranno di nelle due chiese parrocchiali. In Chiesa S. Antonio abate alle 11 e 18.00 e in Basilica alle 8.30, 10.00, ore 12.00, 17.30 e 21.00. Le chiese avranno capienza limitata: Sant’Antonio 80 posti, Basilica 150 posti.

La benedizione del pane e degli animali è trasmessa solo online alle ore 12 di domenica 17 gennaio. La cerimonia dunque non si svolge sul sagrato della chiesa della Motta, ma grazie alla diretta streaming ci sarà comunque l’occasione di poter far benedire il proprio animale anche a distanza.

LA DIRETTA SU VARESENEWS 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Falò di Sant'Antonio 2021 in diretta streaming 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.