I giorni della Merla? Saranno tiepidi e con il sole
Secondo la tradizione la fine di gennaio dovrebbe essere la più fredda dell'inverno, ma non è più così da tempo. E il 2021 non farà eccezione

La Merla arriva “ma senza cappotto”. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per i prossimi tre giorni, 29-30-31, temperature miti, in controtendenza, quindi, rispetto alla tradizione che vuole che i giorni di fine gennaio siano i più freddi dell’anno. Le statistiche degli ultimi 50 anni, invece, dimostrano che i giorni della merla non sono gelidi come un tempo e il 2021 non farà eccezione.
Partiamo da domani: venerdì 29 gennaio, sarà in buona parte soleggiato con qualche passaggio nuvoloso, ma con temperature minime che non scenderanno sotto lo zero e che risaliranno durante la giornata. Sabato ci sarà un passaggio nuvoloso con piogge nel pomeriggio e neve sopra gli 800 metri, ma con una situazione in rapida evoluzione. Già nella notte le nubi si diraderanno e domenica sarà una giornata di sole e contraddistinta dal favonio. Temperature miti anche domenica.
Situazione simile anche la prossima settimana: l’inizio di febbraio sarà soleggiato e asciutto.
Secondo il proverbio se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo. Sarà così?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
marco38 su Centralini roventi per il passaggio a Bper. "Stiamo gestendo un'operazione senza precedenti"
Giulio Moroni su Incidente (con fiamme) al Rally dei Laghi, botta e risposta tra la concorrente e l'organizzazione
cristian_zanetti su Un corso per diventare pescatori professionisti, a Cazzago si iscrivono in quattro
Teresa Argenziano su In Lombardia partono le vaccinazioni al personale universitario ma le scuole restano escluse
FastBeppe su Fa una passeggiata nei boschi di Varese, ma trova l'amianto
ciapelsot su Lombardia arancione da lunedì. Fontana "Prendiamo atto, ma si superi questo stillicidio di notizie"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.