I giorni della Merla? Saranno tiepidi e con il sole

Secondo la tradizione la fine di gennaio dovrebbe essere la più fredda dell'inverno, ma non è più così da tempo. E il 2021 non farà eccezione

Br..br.. che freddo povero Pinocchio

La Merla arriva “ma senza cappotto”. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per i prossimi tre giorni, 29-30-31, temperature miti, in controtendenza, quindi, rispetto alla tradizione che vuole che i giorni di fine gennaio siano i più freddi dell’anno. Le statistiche degli ultimi 50 anni, invece, dimostrano che i giorni della merla non sono gelidi come un tempo e il 2021 non farà eccezione.

Partiamo da domani: venerdì 29 gennaio, sarà in buona parte soleggiato con qualche passaggio nuvoloso, ma con temperature minime che non scenderanno sotto lo zero e che risaliranno durante la giornata. Sabato ci sarà un passaggio nuvoloso con piogge nel pomeriggio e neve sopra gli 800 metri, ma con una situazione in rapida evoluzione. Già nella notte le nubi si diraderanno e domenica sarà una giornata di sole e contraddistinta dal favonio. Temperature miti anche domenica.

Situazione simile anche la prossima settimana: l’inizio di febbraio sarà soleggiato e asciutto.

Secondo il proverbio se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo. Sarà così?

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.