Inizia con il sorriso il 2021 della Uyba
Dopo il lungo stop causato dal virus, la squadra di Musso vince per 3-0 (25-20, 25-18, 26-24) contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia e riprende fiato in classifica

Inizia bene il 2021 per la Uyba che dopo settimane di stop a causa del Covid, vince per 3-0 (25-20, 25-18, 26-24) contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Come la Uyba, anche la formazione umbra arrivava da un periodo difficile a causa di varie positività alla Covid e infatti coach Mazzanti ha dovuto fare a meno di Angeloni, che ha seguito la partita dalla panchina, mentre Aelbrecht, Di Iulio e Havelkova sono entrate solo per pochi minuti.
Una vittoria comunque importante per le biancorosse, che hanno espresso un buon gioco e portato a casa tre punti importantissimi per la classifica visto che in questo momento – per tante ragioni – Busto è obbligata a guardarsi alle spalle. E Perugia, in questo senso, è rivale diretta già battuta due volte. Top scorer per la Uyba è Mingardi che chiude con 17 punti, seguita da Gray (15). Bene Leonardi, che guarita dal virus ha dimostrato di essere già padrona della seconda linea.
A fine partita, coach Musso, al suo esordio come primo allenatore alla e-work Arena, è soddisfatto del risultato: “Sono contento, in questo momento l’unica cosa che mancava a questa squadra era avere un po’ di convinzione nelle proprie capacità. Questa vittoria ci può far partire verso questo percorso, con calma e pazienza. Abbiamo avuto discreta qualità nel lavoro di muro-difesa, penso ci siano da registrare alcune situazioni di cambio palla per evitare alcuni break pericolosi”.
LA PARTITA
Musso schiera Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gray e Gennari in attacco, Leonardi libero. Nel primo set parte bene Perugia che si porta subito sullo 0-4. Gennari e compagne però riprendono subito le redini del set e trovano il 5-5 (time out Mazzanti). Stevanovic e Olivotto salgono in cattedra e la Uyba corre sul 18-13. Le padrone di casa però regalano terreno alle umbre che ne approfittano per portarsi sul 18-16 e stavolta è Musso a fermare il gioco per rimettere ordine. La ex Ortolani spinge le ospiti ma dall’altra parte le farfalle ingranano la marcia più alta e chiudono 25-20 senza troppi patemi.
Il secondo parziale si gioca in sostanziale equilibrio fino al 10 pari, poi Perugia entra in crisi e fatica sia in ricezione sia nella costruzione del gioco. Mazzanti le prova un po’ tutte, provando anche a inserire giocatrici nuove, ma la Uyba è incisiva e non lascia spazi. Sotto rete Olivotto si fa vedere ancora ed è autrice di due punti consecutivi (22-14). Il divario è incolmabile e le farfalle chiudono il parziale su un tranquillo 25-18.
Nel terzo set Mazzanti prova a mettere in campo Di Iulio e Havelkova – altra grande ex bustocca – per dare un’impronta diversa al gioco. Gray segna il 7-3 ma Ortolani e Carcaces non ci stanno e riportano la formazione Umbra sul 9-9. La Uyba prova a scappare ma le avversarie non mollano e restano a -1 (20-21). Le biancorosse soffrono e il set arriva ai vantaggi ma le Farfalle trovano quello spunto in più utile a non prolungare la partita: a chiudere i conti è Mingardi che attacca la palla del 26-24.
IL TABELLINO
Unet e-work Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-20, 25-18, 26-24)
Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 5, Gennari 7, Bonelli ne, Gray 15, Leonardi (L), Mingardi 17, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco 1, Piccinini, Stevanovic 8, Bressan ne, Campagnolo ne.
Perugia: Casillo 8, Carcaces 15, Agrifoglio, Scarabottini ne, Cecchetto (L2), Di Iulio, Rumori (L), Mlinar 8, Koolhaas 4, Ortolani 11, Angeloni ne, Havelkova 2, Aelbrecht 1.
Arbitri: Florian – Piubelli
Note. Uyba: ace 4, errori 7, muri 8. Perugia: ace 4, errori 5, muri 5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il processo per l’albergo di Cuveglio “trasformato” in clinica per anziani
carlo_colombo su "Ci ha chiamati ladri". Le famiglie Sinti portano in tribunale il sindaco di Gallarate
Castegnatese ora Insu su Aveva 22 anni e viveva a Rozzano il giovane trovato morto tra Vanzaghello e Lonate Pozzolo
Castegnatese ora Insu su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
Stefano Brovelli su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
FastBeppe su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.