Meteo: peggioramenti in vista con rischio neve

Fiocchi possibili già nella giornata di mercoledì oltre i 400 metri, con possibilità di nevicate anche giovedì ma a quote più elevate. Allerta gialla per la protezione civile regionale

Neve 1 gennaio 2021

Per “Meteoswiss” – ufficio federale di meteorologia e climatologia –  il rischio neve è alto già per la giornata di oggi “dalle 22 fino alle 12 di domani“, giovedì nella zona di confine. Guardando il cielo, e i gradi del termometro, potrebbe essere un quadro attendibile.

La situazione meteo del Centro Geofisico Prealpino c’è un riferimento a quadro in mutazione: “Dopo una una fase di tempo stabile l’alta pressione lascia spazio a una saccatura in avvicinamento dall’Atlantico. Graduale rotazione delle correnti in quota da SW con afflusso di aria più umida verso le Alpi che porterà nuvolosità estesa e alcune precipitazioni in particolare domani e venerdì.“

Sempre secondo l’Osservatorio per oggi, mercoledì 20 “i fiocchi sono possibili oltre 400m circa, a tratti misti a pioggia a quote inferiori in particolare su Piemonte e Lombardia occidentale“. Domani idem, con limite neve che si sposterà più in alto: “Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con alcune precipitazioni principalmente sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana, a carattere nevoso oltre 600-800m”, mentre venerdì “prosegue tempo instabile con precipitazioni intermittenti, soprattutto al mattino e in serata, in successiva attenuazione nella notte a partire dal Piemonte. Limite neve attorno a 900-1200m”.

La tendenza per sabato 23 gennaio riguarda, in mattinata, residua nuvolosità e ultime precipitazioni all’est, poi ampie schiarite soleggiate. Domenica 24 gennaio tempo variabile. Alternanza di sole e nubi che potrebbero portare qualche debole precipitazione sulla fascia padana.

Secondo la Protezione civile della Lombardia il rischio neve  – allerta gialla – è localizzato nella parte nord del Varesotto, corrispondente alle Prealpi Varesine

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.