Il sindaco Bellaria racconta ai microfoni del Tgr la sua lotta contro il Covid-19
Il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, è stato intervistato dal Tgr Lombardia sulla sua esperienza del Covid-19: la terapia intensiva, la paura e poi la guarigione con il ritorno nella sua città

«Il 17 dicembre, quando i medici mi hanno detto che l’unica soluzione era quella di essere intubato mi è crollato il mondo addosso, perché la preoccupazione era soprattutto per i miei famigliari. Li ho subito videochiamata perché uno quando viene intubato non sa cosa accadrà, il timore è quello che potesse essere l’ultima volta che li vedevo».
Il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, ha raccontato al Tgr Lombardia della sua esperienza con il Covid-19, tra la terapia intensiva all’ospedale Fiera di Milano e un paese che si è stretto, a cavallo tra il 2020 e il 2021, attorno alla famiglia Bellaria. L’intervista è andata in onda oggi, martedì 19 gennaio, nell’edizione delle 14.
«L’indice di saturazione era ben al di sotto di 60», continua a raccontare alle telecamere, «la situazione era molto critica, quasi disperata». Poi, dopo una settimana, le condizioni sono migliorate e il sindaco è tornato a respirare in autonomia: «Ho percepito una forza intorno a me che mi aiutava a combattere. Anche loro non se lo spiegano dato che il tempo medio è ben superiore ai dieci giorni quando le situazioni sono ordinarie».
Poi, la mattina di Natale, la prima videochiamata con la famiglia: «Il più bel Natale della mia vita: poter rivedere mia moglie, i miei figli e mia mamma e dire loro che ce l’avevo fatta è stato impagabile».
Prima delle dimissioni ha promesso ai medici e agli infermieri di sensibilizzare i suoi concittadini alla vaccinazione, dato che «è l’unica possibilità che abbiamo per poter tornare in maniera responsabile a una vita libera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.