Azzate, il paese delle centenarie
L'assessore Giovanni Rocca ha consegnato a nome dell'amministrazione comunale un bel mazzo di fiori a due "super nonnine" e presto toccherà alla terza
Se il futuro è affidato ai bambini, la tenacia è rappresentata dai nostri anziani. I compleanni dei centenari non mancano nella nostra provincia. I dati Istat aggiornati al 2020 ci dicono che nel Varesotto gli anziani che hanno raggiunto, e a volte anche superato, i cento anni, sono 234, poco più dello 0,02 per cento se consideriamo che gli abitanti in provincia di Varese sono oltre 890 mila.
Azzate, tra i paesi con meno di 5000 abitanti, è quello che vanta il numero maggiore di centenari. Ne ha ben tre, e sono tre donne.
L’assessore Giovanni Rocca è stato nei giorni scorsa a casa delle due donne che hanno da poco festeggiato il compleanno: si tratta di Carlotta Ballerio, 105 anni compiuti il 7 gennaio, (nella foto d’apertura) e Maria Colombo nata il 22 gennaio 1921, entrambe originarie di Azzate. Il comune ha offerto loro un bel mazzo di fiori.

Presto toccherà a Nunzia Ventura nata il 1917 a Gela e poi trasferitasi al nord: il 29 aprile compirà 104 anni. Un bel record anche per lei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.