Marta Cartabia, un po’ legnanese e un po’ varesina, ministro nel governo Draghi
Sarà il ministro della Giustizia nel nuovo Governo presieduto da Mario Draghi

Già presidente della Corte Costituzionale nel 2019, Marta Cartabia torna sotto la luce dei riflettori nazionali. Il suo nome, dopo essere stato affiancato a quello di Mario Draghi, per una eventuale successione a Giuseppe Conte, in questi ultimi giorni era indicato tra i possibili ministri del nuovo governo. In serata, la conferma. Sarà proprio lei il neo ministro della Giustizia.
Un nome, quello della famiglia Cartabia, particolarmente conosciuto e apprezzato tra l’Altomilanese e il Varesotto. Papà Giancarlo, di professione geometra, è stato titolare di una impresa di costruzioni edili tra le più note a Legnano. Suo, tra l’altro, il contributo fondamentale nella parrocchia San Paolo, per realizzare i progetti della chiesa di San Giovanni e dell’asilo parrocchiale.
Marta Cartabia, nativa di San Giorgio su Legnano, da adolescente ha sfilato al Palio di Legnano come contradaiola di San Bernardino. Con il trasferimento poi della famiglia a Varese (nella foto sotto, mamma Teresa e papà Giancarlo), Marta ha completato qui gli studi liceali.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.