8 marzo: cinema d’essai riaprono contro la violenza di genere

Una riapertura “simbolica” dei cinema d'essai a un anno dalla chiusura, e per denunciare una violenza di genere ancora troppo diffusa

miss Marx film

I cinema d’essai italiani riapriranno domani, lunedì 8 marzo, per sensibilizzare sulla difficoltà che sta vivendo il mondo dello spettacolo nonché denunciare la violenza di genere. Naturalmente si tratta di una riapertura simbolica promossa da Fice (Federazione italiana cinema d’essai, ndr) «contro ogni chiusura mentale e culturale».

Una data simbolica, quella dell’8 marzo, che cade a un anno esatto dopo la chiusura generalizzata dei cinema in Italia e che coincide con la Giornata internazionale della
donna. L’appello a riaprire simbolicamente alle ore 20 i cinema d’essai è rivolto a tutte alle oltre 500 sale d’essai, con la programmazione di film che parlano di donne, della loro lotta quotidiana, con un forte messaggio di condanna verso ogni violenza di genere.

I cinema d’essai della provincia sono Filmstudio 90 a Varese, il Teatro delle arti di Gallarate, il Prealpi e il Prealpi di Saronno e Sala Ratti di Legnano. Nella sala cinematografica di Varese verrà proiettato Sofia,di Meryem Benm’Barek, ambientato in Marocco.

«Per le sale d’essai – commenta il Presidente Fice, Domenico Dinoia – il cinema non rappresenta solamente una forma di intrattenimento e svago, ma da sempre svolge un importante ruolo sociale e culturale, contribuendo alla crescita civile del paese. Proprio in questi ultimi mesi stiamo assistendo ad un incredibile aumento degli episodi di violenza contro le donne, spesso sfociati in crudeli femminicidi. Proprio il cinema d’autore ha proposto negli ultimi anni molti film che hanno affrontato il tema, e per questo, nonostante le sale siano ancora chiuse, vogliamo dare un segnale di vicinanza a tutte le donne proiettandoli simbolicamente nelle nostre sale».

Tra i tanti titoli che sono stati proposti alle sale associate: i documentari Santa subito, Sono innamorato di Pippa Bacca, Nilde Jotti – Il tempo delle donne Alla mia piccola Sama; i lungometraggi Cosa dirà la gente, La candidata ideale, Sola al mio matrimonio, Sofia, Dio esiste e si chiama Petrunya, Marie Curie, Miss Marx, Non conosci Papicha, Rosa Pietra Stella, Persepolis, Ribelli, Sisterhood Vogliamo anche le rose.

Sono solo alcuni dei titoli che simbolicamente saranno proiettati nei cinema l’8 marzo, con la speranza di poter tornare presto ad accogliere il proprio pubblico.

 

di
Pubblicato il 07 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.