Incendio in val Cannobina, il fumo è arrivato a Genova
Una colonna enorme di colore ocra sui cieli liguri, visibile anche dal satellite. Canadair in azione sulle alture del Lago Maggiore

L’enorme colonna di fumo che dalla Val Cannobina si è levata in cielo a partire dalla serata di mercoledì per il grande incendio boschivo è arrivata a Genova.
Lo rende noto la pagina facebook “Limet“, del Centro meteo ligure che pubblica le foto dell’arrivo della nube sul capoluogo ligure.
Si legge infatti sul sito quanto pubblicato nella serata di mercoledì:
Da circa 2 ore, poco ad est di Genova, è apparsa una strisciata color ocra in cielo. Non si tratta di una nube, ma del fumo proveniente da un vasto incendio situato sulle montagne attorno al Lago Maggiore. Il fumo scende verso sud con le correnti settentrionali. Si nota la strisciata di fumo vista da Pegli (GE).
La stessa striscia di fumo è stata ripresa anche da immagini satellitari pubblicate sulla pagina facebook del coordinamento intercomunale antincendio della Valcuvia (foto sotto, si riferisce alle 18 di mercoledì 7).

Il fronte delle fiamme in queste ore è aggredito da Canadair ed elicotteri in azione al fianco dei vigili del fuoco e dei volontari dell’Aib.
Nella serata di ieri il vento ha nuovamente alimentato i roghi nei boschi della zona e sono stati mobilitati dai comandi piemontesi dei vigili del fuoco 113 volontari AIB con 42 automezzi insieme ai Vigili del Fuoco ed ai Carabinieri forestali.
Dalla provincia di Varese sempre mercoledì sera un elicottero ha portato in salvo tre persone e un cane rimaste bloccate in alcune frazioni isolate e immerse dal fumo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.