Il PoliteAma rinasce e dialoga con Villa Panza
Voci in platea | PoliteAma In/between è il nome di un progetto della Fondazione Molina. Intervista ad Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza
Voci in platea | PoliteAma In/between è il nome di un progetto della Fondazione Molina. Si lavorerà per aprire lo spazio del foyer alla città e la comunicazione avrà un ruolo centrale. Una serie di personaggi varesini racconteranno la loro relazione con il Politeama, la loro visione della cultura e tanto altro. È il turno di Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza, bene del Fai a Varese.
Che ricordi ha del Politeama?
«Il Politeama ha fatto parte della mia vita. È stato il fulcro di attività, di conferenze, di laboratori, cinema e teatro. L’ho frequentato da quando ero piccola, in occasioni diverse, con la scuola, ma non solo. Ha attraversato diverse fasi della mia vita in modo abbastanza continuo».
Che valore ha la cultura per le comunità?
«La cultura ha un valore immenso ed è un bene preziosissimo per tutto il nostro Paese. Ha aperto da sempre la capacità di aprirsi alle differenze. Certo occorre avere consapevolezza e conoscenza del patrimonio che abbiamo. Questo ci permetterebbe di valorizzarlo».
Cosa rappresenta Villa Panza per Varese?
«Villa Panza è un luogo che ha un carattere internazionale molto forte, ma è abbastanza giovane. L’abbiamo aperta nel Duemila. È necessario farla conoscere e raccontare chi ha dato vita a questo luogo. Vanno attivate sinergie con il territorio con iniziative culturali. Negli ultimi anni Varese ha avuto l’opportunità di conoscerla ma i processi di uno sviluppo maggiore ha bisogno di più tempo. Sono sicura che i varesini ne saranno sempre più orgogliosi. Questo è importante per valorizzare le identità».

Il Molina ha lanciato un progetto per iniziare a sistemare il foyer e per questo chiede un aiuto alla città. Come vede questa proposta?
«Saremo felici di attivare delle sinergie con questo spazio che è in pieno centro della città. Noi possiamo far parte della proposta perché crediamo che abbia un grande valore per tutto il territorio».
TUTTE LE INTERVISTE
SCARICA IL PROGETTO
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.