Rimesso a nuovo il pozzo “Valle” a Mercallo
Si tratta dell’unico pozzo del paese: è stato dotato di sistemi di telecontrollo che garantiscano di verificare in tempo reale la qualità del funzionamento. Lo hanno realizzato le scorse settimane i tecnici di Alfa

Un intervento per rimettere a nuovo l’unico pozzo del paese e dotarlo di sistemi di telecontrollo che garantiscano di verificare in tempo reale la qualità del funzionamento. Lo hanno realizzato le scorse settimane i tecnici di Alfa, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, a Mercallo.
Nel corso di un sopralluogo per la manutenzione programmata degli impianti, il personale della società pubblica che gestisce l’acquedotto comunale dall’agosto scorso ha rilevato una perdita non riparabile sulla tubazione in uscita dal pozzo e deciso di conseguenza la sostituzione del piping, l’installazione di un misuratore di portata per il conteggio volumetrico con controllo da remoto e il posizionamento di un idrante per lo spurgo delle tubazioni.
I lavori hanno preso avvio il 18 febbraio e si sono conclusi il 1° marzo. L’intervento è particolarmente importante per il servizio di distribuzione dell’acqua potabile a Mercallo in quanto il pozzo Valle è l’unico punto di prelievo al servizio dell’intero territorio comunale. Esistono anche delle sorgenti di approvvigionamento, che non sono però sufficienti, da sole, a garantire la quantità d’acqua necessaria ai cittadini.
“Da sempre ho sostenuto che l’acqua è un bene prezioso e insostituibile – dice il sindaco di Mercallo Andrea Tessarolo – per questo motivo si è resa necessaria una gestione “sovracomunale” che ha permesso di salvaguardare, con un’attenta manutenzione, l’acquedotto comunale.
Ringrazio tutto il personale di ALFA s.r.l. che da quasi un anno gestisce la nostra rete con importanti interventi migliorativi e con un servizio di intervento, in caso di guasti, garantito h24.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.