Sabato 8 maggio due appuntamenti per scoprire la Valganna
Dal villaggio di Boarezzo e i luoghi “carbonai” del Piambello al Lago di Ganna, fra natura e leggenda. Due proposte di Controvento Trekking
 
																			
                        
						
						
						
						Boarezzo è il villaggio degli artisti fuori dai soliti sentieri di Varese. Tra boschi di antichi faggi, pitture murali che ritraggono i tipici animali del luogo e gli antichi mestieri, si snoda l’escursione proposta da Controvento Trekking,
E’ “Il borgo dipinto di Boarezzo e i sentieri dei Carbonai” la prima di due proposte per domenica 8 maggio. A guidare i turisti, la Guida Antea Franceschin “Andremo alla scoperta dei sentieri dei Carbonai di inizio secolo. Per vie e mulattiere dimenticate cercheremo le carbonaie, i luoghi nascosti in mezzo al bosco dove si produceva il carbone, un tempo la materia più preziosa per tutti i villaggi montani” si legge sul sito, “La nostra meta sarà la vetta del Monte Piambello (1125 m), un balcone naturale sulla Pianura Padana, che nelle giornate più limpide ci mostrerà il Monte Rosa in tutto il suo splendore, insieme agli Appennini dell’ Oltrepò Pavese e di Piacenza. Lungo il percorso incontreremo anche le fortificazioni della Linea Cadorna, trincee e bunker risalenti alla Prima Guerra Mondiale.”
Il livello di difficoltà è E (Escursionistico, media difficoltà), Dislivello: 550 metri; Lunghezza: 8 km. Trovate tutte le informazioni, costi e metodologia di indicazioni per iscrivervi cliccando qui.
Chi invece preferisce restare in Valle, può partecipare a “Primavera attorno al Lago di Ganna, tra natura e leggenda”, con la guida Paolo Fumagalli, “Festeggiamo la primavera con un’escursione alla scoperta di boschi, specchi d’acqua e leggende all’interno della Riserva Naturale del Lago di Ganna nel Parco Regionale Campo dei Fiori. Un cammino in continuo alternarsi tra aree umide e secche, buio e luce, osservazioni e attività sensoriali, realtà e mito.”
Anche in questo caso una gita di livello E (Escursionistico) medio-facile, con dislivello: 250 m e distanza percorso di 7 km totali trovate tutte le informazioni utili alla partecipazione cliccando qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.