Via Val Lagarina non si allagherà più: partono i lavori attesi da anni nel quartiere di Belforte a Varese

Via Val Lagarina, una strada nel quartiere di Belforte che fino ad ora è stata soggetta a continui allagamenti, è ora oggetto di "restauro"

lavori in via Val Lagarina

C’è chi, sui social, alla notizia dell’inizio dei lavori nella strada del quartiere Belforte ha esultato, o ha parlato di “Colpo di scena”.

Via Val Lagarina, una strada nel quartiere di Belforte che fino ad ora è stata soggetta a continui allagamenti, dopo anni e anni di proteste è ora finalmente  oggetto di “restauro”.

Il disagio per i residenti è via via peggiorato per una situazione dovuta alla particolare conformazione del terreno a conca, alla progressiva edificazione della via e alla mancanza di un canale di scolo. L’intervento era atteso da molti anni e prevede un’opera idraulica di drenaggio che evita l’accumulo dell’acqua in prossimità delle case come è successo finora, arrivando in molti casi fino a un’altezza di 60 centimetri e ostacolando l’accesso alle abitazioni, con evidenti disagi per i residenti: una situazione che in diversi casi ha portato persino all’intervento della Protezione Civile per poter risolvere l’emergenza dovuta all’allagamento..

lavori in via Val Lagarina

Il progetto di intervento di “drenaggio e smaltimento delle acque meteoriche” prevede una spesa complessiva pari a 40.000 euro, di cui 27mila circa per lavori ed oneri per la sicurezza e quasi 13mila per somme a disposizione. I lavori sono stati affidati alla “F.lli Re di Re Mario e Carlo S.A.S” di Gallarate.

«Questo è un intervento atteso da molti anni nel nostro quartiere – ha commentato il Presidente del consiglio di quartiere di Belforte, Marco Regazzoni – le opere puntuali nei quartieri e nella trama di strade periferiche della città sono fondamentali per la vivibilità quotidiana. Via Val Lagarina è un caso emblematico dell’attenzione posta ai rioni come fulcro di vita cittadina»

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.