Corea del Sud troppo forte: l’Italia è argento nella sciabola a squadre
Tra gli azzurri si è rivisto l'eterno Montano, subentrato all'infortunato Samele. Ma in finale gli asiatici hanno dominato 45-26

All’ora di pranzo italiana di mercoledì 28, l’Italia resta ferma a un oro, quello di sabato ottenuto nel taekwondo dal brindisino Vito Dell’Aquila. Tante medaglie, più del previsto, ma la bacheca è piena di argenti e di bronzi, bellissime imprese per gli atleti che hanno colto i podi ma che non bastano per un medagliere dove è l’oro a comandare la classifica.
Sfumato un piazzamento importante sia per Ganna nella cronometro del ciclismo, sia per il quattro di coppia maschile di canottaggio, incassati due bronzi (Burdisso, nuoto, e quattro senza, canottaggio), l’Italia ha ottenuto un nuovo secondo posto. A centrarlo la squadra maschile della sciabola, arrivata in finale dopo due emozionanti vittorie su Iran e – addirittura – Ungheria ma poi travolta nell’ultimo atto dalla favorita Corea del Sud.
Nulla da fare per gli azzurri che dalla semifinale hanno dovuto fare a meno di Luigi Samele (argento individuale) per un problema muscolare. Al suo posto è subentrato l’eterno Aldo Montano, livornese di 43 anni che nel 2004 vinse un oro memorabile ad Atene.
Montano ha affiancato così Enrico Berré e Luca Curatoli ma i coreani si sono dimostrati nettamente superiori fin dai primi assalti: dopo un 5-4 iniziale, la squadra composta da Kim, Oh e Gu ha preso il largo con parziali larghi fino a concludere la gara sul 45-26. Per Montano è la quinta medaglia olimpica complessiva, per Berré e Curatoli invece è la prima volta sul podio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.