Porcini e tempo matto, sulle montagne della Valcuvia arrivano i “fioroni”
Sono, in pratica, le primizie estive per una stagione che si presenta particolarmente interessante

Panciuti, asciutti, freschi di giornata. È l’identikit dei “fioroni” raccolti all’alba di oggi a Orino, Valcuvia, versante Nord del Capo dei Fiori, quello più difficile ma non meno soddisfacente per i cercatori che con queste immagini accendono la “spia“ della stagione che sta per iniziare.
La carta dei fioroni – porcini, dei migliori – la si gioca a metà estate («vabbè, io vado a fioroni») coi terreni umidi e caldi e male si sposa coi 18-20 gradi di questi giorni, temperature ancor più basse nelle notti.
Invece la combinazione di acqua, e quindi terreno umido, e caldo in arrivo può produrre quel mix vegetativo propizio alla nascita dei primi porcini della stagione.
Questo può stare a significare tutto e il contrario di tutto e mai – proprio come per il tempo meteorologico – è possibile in materia di funghi fare pronostici attendibili.
Ma il ritrovamento di oggi, perlomeno, lascia ben sperare per l’inizio di una stagione da “sporte piene”.
(Le foto a corredo dell’articolo sono pervenute alla redazione dai signori Cusati di Orino)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.