Sulle strade di Alfredo Binda, ora tocca a Cittiglio

Domenica 18 luglio i partecipanti potranno partecipare alle iniziative messe in atto per celebrare il 35esimo anniversario dalla scomparsa del Campionissimo (19 luglio 1986)

Alfredo Binda

Il presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni ha tenuto a battesimo l’iniziativa denominata “Sulle strade di Alfredo Binda”, la prima in provincia di Varese che offre dei percorsi permanenti cicloturistico – culturali.

Ideato dall’associazione Ciclovarese il progetto cicloturistico ha come punto focale il paese di Cittiglio, località che ha dato i natali al campionissimo Alfredo Binda. Da Cittiglio si sviluppano tre tracciati, di diverso chilometraggi e difficoltà, da affrontare a ritmo turistico che offrono ai partecipanti la possibilità di pedalare toccando alcuni località dell’alto Varesotto che propongono dei riferimenti storici e ciclistici che ribadiscono come la pratica del cicloturismo sia uno dei mezzi più idonei per la promozione del territorio.

L’iniziativa è realizzata dal punto di vista tecnico da: Gruppo Sportivo Contini, Team Funtos Bike, AmiciBici, Società Ciclistica Orinese e Team Newsciclismo.com ed è patrocinata da : Panathlon Club Varese, Rotary Club Varese Ceresio, Pedala con i Campioni, Società Ciclistica Alfredo Binda, Liceo Sportivo Marco Pantani Busto Arsizio, Panathlon Club La Malpensa, Comune di Cittiglio e Fondazione Michele Scarponi. I percorsi sono fruibili ogni giorno dell’anno, punto di partenza e arrivo l’Hotel Ristorante La Bussola, in Piazza Binda a Cittiglio, dove (escluso il martedì) potrà essere ritirato il foglio di viaggio che dovrà essere validato nei punti di controllo a timbro. Per tutti numerosi omaggi, la preziosa guida con tutte le notizie relative al cicloturismo e alle località di interesse culturale, oltre alla possibilità di potere acquistare le numerose proposte di oggetti legati all’evento. Durante l’annata verranno poi promosse delle giornate di particolare interesse, la prossima è stata programmata per domenica 18 luglio quando a Cittiglio i partecipanti, oltre che a pedalare, potranno partecipare alle iniziative messe in atto per celebrare il 35esimo anniversario dalla scomparsa del Campionissimo (19 luglio 1986). Tutti le news sono a disposizione sul sito www.sullestradedibinda.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.