La mobilitazione per l’Ucraina in provincia: dai palazzi illuminati alle raccolte fondi

Dallo scoppio della guerra in Ucraina si sono intensificati anche in provincia  i momenti di solidarietà: dalle manifestazioni istituzionali alle raccolte. Abbiamo provato a raccogliere le principali informazioni

Generica 2020

Dallo scoppio della guerra in Ucraina si sono intensificati anche in provincia  i momenti di solidarietà: dalle manifestazioni istituzionali alle raccolte. Abbiamo provato a raccogliere le principali informazioni.

RACCOLTE PER L’UCRAINA: MEGLIO FONDI CHE MATERIALI

La Croce Rossa Italiana promuove una raccolta fondi per il popolo dell’Ucraina
L’appello del Presidente del comitato luinese: “In questo momento sono più efficaci le donazioni in denaro”. Ecco tutte le informazioni e come donare

Stesso atteggiamento per Caritas diocesana, che al momento chiede solo fondi, a causa della difficoltà nel consegnare direttamente i materiali. La raccolta fondi che servirà a contribuire alla fornitura di beni di prima necessità agli organismi pastorali e umanitari delle Chiese locali e supporterà le Caritas dei Paesi limitrofi – Romania, Polonia e Repubblica Moldova – impegnate a favore dei profughi. Caritas Ambrosiana si sta preparando inoltre all’accoglienza dei profughi, che sarà il prossimo passo di solidarietà.

C’è però chi si sta mobilitando anche per consegnare materiali: in particolare il Coordinamento Volontariato Varese sta cercando di coordinare le offerte di materiale che stanno arrivando da diverse associazioni e da singole persone. L’associazione Anna Sofia si occupa poi del trasporto e della effettiva distribuzione in Ucraina.

ANCHE LE AMMINISTRAZIONI SI MOBILITANO

Con un post sul proprio profilo Facebook il sindaco di Saronno Airoldi  ha espresso la propria contrarietà alla guerra e si dice pronto a collaborare ai programmi di accoglienza, mentre a Gavirate il consigliere Zocchi invita a manifestare per la pace, dando appuntamento per mercoledì 2 marzo alle 19 presso il monumento ai caduti.

Diversi i municipi che hanno dato un segno di sostegno all’Ucraina:  a Porto Ceresio e a Luino i municipi si sono colorati di luci gialle e Azzurre, mentre a Varese è stata issata la bandiera Ucraina.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.