La manutenzione della biblioteca e gli aiuti all’Ucraina nella prima variazione al bilancio di Somma Lombardo
Approvata la prima variazione al bilancio per un totale di 1 milione 900mila euro.

1 milione e 900mila euro è l’ammontare della prima variazione di bilancio del Comune di Somma Lombardo (il voto del bilancio è avvenuto a dicembre), approvata dal consiglio comunale ieri, mercoledì 13 aprile.
A introdurre l’assessora al Bilancio, Barbara Vanni.
La variazione in numeri
C’è l’avanzo di 2milioni 48mila così applicato: 175mila euro per la transazione a Enel Sole e 766mila 744 euro per opere stradali e di illuminazione pubblica.
Nelle spese capitale pari a 1 milione e mezzo di euro rientrano 213mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole elementari e del Polo aeronautico, la manutenzione del municipio (155mila euro), la progettazione e l’efficientamento degli impianti sportivi, della biblioteca (lavori all’impianto video e audio e alle luci per 120mila euro) e miglioramento strade. Infine, 15mila euro per le spese hardware e 1.251 euro come contributi per il finanziamento di edifici religiosi.
Frizioni in consiglio comunale a Somma Lombardo, la Lega esce dall’aula
Sono previsti anche 40-50mila euro di contributi ai rifugiati provenienti dall’Ucraina.
Le asfaltature e l’illuminazione
«Ci sono voci su cui non siamo d’accordo», ha preso la parola Manuela Scidurlo (Fratelli d’Italia), «vorremmo che ,dove si segnano 766mila euro per le opere stradali e illuminazione pubblica, si avessero maggiori dettagli».
Ci ha pensato il sindaco, Stefano Bellaria, a fornire l’elenco e aggiornare tutto il consesso: «I primi interventi riguardano corso Repubblica e corso Europa, se avanza qualcosa verrà investito anche sull’asse del Sempione: sono le tre strade a maggior frequenza del centro abitato e che si stanno deteriorando. Per gli asfalti c’è un altro intervento per gli asfalti di 120mila euro – di cui 60mila euro finanziati da un bando – e interverremo Coarezza e Case nuove, mentre a Maddalena si è messo mano recentemente».
In estate, più precisamente ad agosto, riprenderanno i lavori sul porfido del Sempione dopo che l’anno scorso si è rifatto il tratto da via Mazzini a via Roma: «Ora si farà il pezzo fino a via Briante, più corto ed economico. Contiamo di farlo in agosto, per evitare disagi e non verranno invertiti i sensi di marcia», ha rassicurato il primo cittadino.
Ci saranno altri lavori sull’illuminazione pubblica oltre a quelli in partenza lungo l’asse del Sempione, come «l’installazione in via Prati Magri, che non ne è sprovvista, dopo l’asfalto creato due anni fa», e, infine, le opere sui marciapiedi e sulle luci tra via Primo Maggio e via Marconi, «per chiudere il cerchio intorno alle scuole».
“Attenzione alla cultura”
«La giunta, presentando dei progetti ben definiti ai vari bandi, aumenta la possibilità di successo e questa è una manovra utile. Nella previsione di un fono di 50mila euro per i rifugiati all’Ucraina è un buon segnale», ha affermato Castrenze Calandra (Sinistra per Somma).
Il plauso per l’attenzione alla cultura è arrivato da Alessandra Apolloni (Partito Democratico): «Le spese danno in maggior misura l’idea di capacità di programmazione dell’amministrazione. Sulle spese correnti: se alcune sono necessarie, altre sono dovute a delle scelte, come quelle sulla cultura e all’investimento del miglioramento dell’impianto audio-video della biblioteca. Si indica che si vuole ricominciare a vivere di nuovo la città. Dopo quanto abbiamo vissuto con il Covid, e per quanto le iniziative culturali non siano state azzerate durante il lockdown, siamo contenti di vedere l’aumento del budget alla cultura».
La variazione è passata con 9 voti favorevoli, Manuela Scidurlo ha votato contro e Alberto Nervo si è astenuto. La Lega non ha partecipato ai lavori del consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.