Scossone in casa Città di Varese: Ezio Rossi non è più l’allenatore

Dopo un anno e mezzo si separano le strade del club biancorosso e del tecnico torinese. Ancora non è stata individuato il sostituto

Varese - Bra

Si conclude l’avventura di Ezio Rossi sulla panchina del Varese. L’allenatore di Torino ha deciso, di comune accordo con la società, di rassegnare le dimissioni e separarsi dal club biancorosso. A pesare sul bilancio del tecnico è la striscia di sei gare senza vittorie (tre pareggi e tre sconfitte) che hanno fatto passare la squadra dal vertice della classifica fino a rimettere in discussione l’accesso ai playoff. Attualmente il Varese è infatti quarto nel Girone A di Serie D a 49 punti, con un punto di vantaggio sul Casale quinto ma con una gara in meno.

Rossi era arrivato a Varese il 30 novembre 2020 (leggi qui), prendendo il posto dell’esonerato David Sassarini. Nella prima stagione era riuscito a risollevare la squadra portandola dall’ultimo posto in classifica ad una salvezza tranquilla, anche a causa dell’annullamento dei playout. In questa seconda stagione la formazione biancorossa è sempre stata nelle posizioni di alta classifica e per un periodo è sembrato potesse primeggiare con il Novara per il primo posto. Proprio lo scontro diretto contro i piemontesi al “Franco Ossola”, deciso dal gol di mano di Benassi (leggi qui), ha fatto crollare le certezze della squadra, che da allora ha vinto solo in due occasioni (a Gozzano e in casa contro l’Imperia), ottenendo 10 punti in 9 gare. Troppo poco per poter puntare in alto.

A guidare la squadra biancorossa sarà Gianluca Porro, promosso dalla Juniores, che verrà affiancato da Neto Pereira. (leggi qui)

Il comunicato della società

Il Città di Varese comunica di aver consensualmente risolto l’accordo che legava Ezio Rossi con la società stessa.
La scelta non dipende dai risultati ottenuti nell’ultimo periodo né, tantomeno, da valutazioni tecniche ed è consensuale in modo assolutamente genuino e non di circostanza.
Nell’ultimo periodo c’è stato, a più riprese, un confronto franco e collaborativo fra il Presidente Stefano Amirante e l’allenatore avendo come unico obiettivo ciò che più preme ad entrambe le parti: il bene del Varese.
Ezio Rossi ha evidenziato come non ritenesse di poter garantire la serenità, anche personale, necessaria per concludere la stagione nel rispetto degli obiettivi comuni.
La società, ribadendo piena stima professionale ed umana nei confronti dell’allenatore, ha ritenuto di dover, come del resto sempre fatto, anteporre ad ogni altra considerazione il mantenimento delle migliori condizioni intorno alla squadra per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale.
Alla luce di queste posizioni si è quindi deciso di risolvere il rapporto tecnico con il deposito delle dimissioni in data odierna.
Tutta la società vuole quindi augurare ad Ezio Rossi la prosecuzione della sua carriera professionale nella convinzione che il Città di Varese ha, non da adesso ma fin dalla scorsa stagione, un tifoso in più.

Seguirà comunicato in merito alla conduzione tecnica della prima squadra che, si anticipa, proseguirà con il programma di allenamento ordinario nella settimana che ci avvicina alla importante trasferta a Sanremo.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 05 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.