Simboli troppo simili, il centrosinistra di Cassano cambia logo

Il simbolo della nuova lista di Tommaso Police era simile a quello della lista del sindaco uscente, di centrodestra. Qualche scintilla, la modifica e la precisazione: "Non c'è nessun plagio, noi vogliamo essere cambiamento"

Cassano Magnago generica

Il centrosinistra di Cassano cambia simboloLo annuncia il candidato sindaco Tommaso Police, postando su facebook il nuovo logo, modificando con la riduzione del campo blu.

Il punto è che il logo della lista unitaria a sostegno di Police (questo) era molto simile a quello della lista che fin qui ha governato Cassano con Nicola Poliseno: simile la divisione dello spazio su due campi blu e bianco, simile la disposizione della scritta su tre righe, simile l’uso di una linea curva che marcava la differenza tra i due colori.

Cassano Magnago generica

Del resto il bianco e il blu sono diventati due colori piuttosto ricorrenti nei simboli e nelle grafiche politiche, basti pensare all’uso fatto da Salvini o anche a diverse grafiche del Pd (in cui spesso il blu allude alla bandiera europea).

Police taglia corto rispetto alle polemiche, annunciando il cambio di logo: «La lista che mi sostiene ha scelto di puntare sul mio nome e il blu è il colore che mi rappresenta meglio, e per questo presentiamo oggi il logo in una nuova variante, senza rinunciare al blu» scrive il candidato del centrosinistra. «Solo l’idea di un accostamento ad una lista del passato verso cui noi siamo alternativi ci disturba e rafforza in noi la volontà di cambiamento».

Il nuovo simbolo aumenta lo spazio bianco, per marcare la differenza dalla lista Poliseno del 2017.

In ogni caso Police parla di «accuse di plagio evidentemente infondate per le differenze di tonalità, di disegno, di caratteri e ovviamente di nome». Il candidato del centrosinistra valuta anche «azioni legali» rispetto a questo aspetto.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.