Nuovi mitragliatori, fucili e kalashnikov trovati a casa del trafficante di armi da guerra a Gallarate
L'uomo, già in carcere dall'ottobre del 2020, è stato pertanto deferito all'autorità giudiziaria per la detenzione abusiva di armi e per l'illecita detenzione di armi da guerra

Mitragliatori, fucili e kalashnikov con tanto di munizioni di diverso calibro: li hanno trovati la polizia di Gallarate a casa di un 62enne, già detenuto per detenzione e traffico di armi da guerra.
Le armi sono state rinvenute presso il suo ultimo domicilio, un appartamento abitato dall’uomo durante la detenzione domiciliare. Il 62 enne infatti, già nel 2019 era stato arrestato dalla Polizia che all’epoca dei fatti aveva rinvenuto un vero e proprio arsenale di armi da sparo, da guerra e comuni, detenute illegalmente e nascoste nella sua camera da letto. Dopo il suo primo arresto, la Digos di Varese, coordinata dalla Procura di Busto Arsizio, aveva sequestrato un ulteriore ed ingente quantitativo di armi tra cui, 15 mitragliatori di modelli diversi, 14 fucili tra cui due kalashnikov e 10mila munizioni di diverso calibro.
Gli agenti del Commissariato di Polizia di Gallarate, martedì scorso hanno rinvenuto un’ulteriore parte dell’arsenale; oltre a componenti e munizionamenti di varie tipologie di armi, sono stati sequestrati: un silenziatore e due pistole mitragliatrici (i cosiddetti “mitra”) complete di caricatore e con le rispettive canne di diverso calibro.
I mitra, rispettivamente del calibro 45mm e 9mm, sono modello M3 Grease Gun, armi prodotte negli Stati Uniti tra gli anni 1943 e 1943 ed utilizzate durante molti conflitti bellici, dalla Seconda Guerra mondiale (erano armi diffuse tra i carristi) fino alla prima Guerra del Golfo.
L’uomo, già in carcere dall’ottobre del 2020, è stato pertanto deferito all’autorità giudiziaria per la detenzione abusiva di armi e per l’illecita detenzione di armi da guerra.
Come detto Del Bergiolo è già detenuto dopo la condanna in primo grado: i giudici hanno considerato credibile il suo coinvolgimento nel traffico internazionale di armi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.