All’oratorio di Schianno un laboratorio dedicato al piccolo Daniele, con chef Garzillo
La mamma Silvia è "aiuto chef" e con i bambini realizza quei dolci che piacevano tanto al suo piccolo. In uscita un libro di ricette e un fumetto con protagonista un bimbo pieno di voglia di vivere
Il tema dell’oratorio estivo quest’anno è: le emozioni. Ed è un’emozione intensa vedere la mamma di Daniele, il piccolo ucciso dal padre a Morazzone, stringere una sac à poche colma di mascarpone, e sorridere mentre aiuta i bambini a comporre il loro tiramisù.
Galleria fotografica
Silvia, la mamma di Daniele, è stata coinvolta da Chef Alessandro Garzillo in un laboratorio di pasticceria che viene realizzato all’oratorio di Schianno. Partito lo scorso anno, era piaciuto moltissimo ai bambini e vi aveva preso parte anche il piccolo Dani. Proprio per questa ragione quest’anno il laboratorio è dedicato a lui. Vi partecipa una trentina di bambini e sotto la sapiente guida di chef Garzillo imparano a cucinare facili merende.
Accanto a lui mamma Silvia, che prova lentamente a tornare alla vita: «Ho ripreso a lavorare – racconta – e do una mano al laboratorio di pasticceria dell’oratorio. A Daniele piaceva tantissimo stare qui, preparare dolci. Lo faccio un po’ per lui».
Ma il laboratorio non è tutto, il progetto è molto più grande e impegnativo: «Abbiamo deciso di realizzare un fumetto per bambini che avrà per protagonista un bambino – spiega chef Garzillo -Non importa che sia identificato con Daniele, noi sappiamo che è lui. Questo bimbo parlerà di valori, insegnerà il rispetto, l’amore, la voglia di vivere e la gioia. Pensiamo di realizzare più uscite, e cerchiamo uno sponsor, speriamo qualcuno di faccia avanti».
Oltre al fumetto verrà consegnato a tutti da mamma Silvia e dai nonni di Daniele, a fine oratorio, un piccolo libro con le ricette del laboratorio estivo di pasticceria: «La copertina l’hanno realizzata gli animatori – spiega ancora Garzillo – Si chiamerà “I piatti del cuore per il cuore”. Ci sono tutte le ricette preferite da Daniele. Per me è stata una gioia immensa averlo nei miei laboratori ed averlo conosciuto. In questo modo è come se fosse ancora un po’ qui con noi»
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.