Sette stelle, un Pokemon e mille amici per ricordare il piccolo Daniele
Giochi e affetto all’oratorio di Schianno che ricorda la piccola vittima a più di un anno dalla scomparsa con un murales realizzato dagli amici
Quanto è riuscito a dare Daniele, in così poco tempo, a così tanti amici? È l’unica domanda che viene in mente quando si assiste alla manifestazione di affetto che in centinaia nella giornata di sabato hanno voluto dedicargli.
A lui, al piccolo Daniele (di cui non citiamo il cognome per espressa volontà della madre e dei parenti più stretti), scomparso oramai più di un anno fa in un modo terribile.
«Ha dato tantissimo», dice emozionata mamma Silvia, che ha da poco finito di asciugarsi le lacrime scese non appena visto il murale fatto dai ragazzi dell’oratorio San Luigi di Schianno, dove il bimbo ha giocato nell’estate 2021 per cinque settimane dopo la scuola, nella nuova residenza, dai nonni che abitano poco distante, per cercare assieme alla mamma di ripartire e costruirsi una vita.
Un giorno intero dedicato a lui, una festa partita nel pomeriggio con i giochi dedicati agli amati Pokemon a cui hanno aderito decine e decine di bimbi delle elementari, ragazzini delle medie mentre i più grandi si sorseggiavano una coca, una birra per fare qualche canestro, o i più piccoli ancora scendevano con gli occhi chiusi dallo scivolo dei gonfiabili.
Una festa. Molti ricordi. Tanti occhi lucidi. «Questo murale l’abbiamo fatto per raffigurare simboli fatti apposta per Daniele, le sette stelline a raffigurare i suoi anni, Pikachu», dicono gli autori, Andrea Filippo e Irene i ragazzi dell’oratorio. Il disegno ha il sorriso sulla pancia, in una posa che lo ritrae da una famosa foto mentre guarda l’obiettivo coi capelli sudati, felice, e il volto che si accompagna coi giochi d’estate.
A Schianno in tanti hanno aiutato Silvia, una giovane donna che sta cercando il coraggio e la forza di ripartire che risalta in un sorriso che riesce a far dischiudere un volto che ha sofferto non appena le si chiede del suo Daniele: «Ha trasmesso tanto. Neppure io me l’aspettavo. Era…».
Buon cammino, Silvia, Schianno è con te.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.