Modifiche alla viabilità di Beata Giuliana, il PD interroga la Giunta di Busto Arsizio
Si chiede all’Amministrazione di chiarire quali azioni di monitoraggio dell’attuale viabilità e quali/quanti momenti di ascolto dei residenti siano stati promossi

Il Partito Democratico di Busto Arsizio porta in Consiglio comunale la discussione sulle recenti modifiche alla viabilità del quartiere Beata Giuliana deliberate dalla Giunta Comunale con l’atto d’indirizzo dello scorso 1° giugno. Nell’interrogazione orale in commissione, di cui è promotore il segretario cittadino e consigliere comunale Paolo Pedotti, si chiede all’Amministrazione di chiarire quali azioni di monitoraggio dell’attuale viabilità e quali/quanti momenti di ascolto dei residenti siano stati promossi, in particolare, per favorire la partecipazione del quartiere alle scelte. L’accento viene posto, inoltre, sulla previsione di sensi unici in numerose vie, che, restringendo le possibilità di accesso tra Viale Stelvio e Via Quintino Sella/Viale della Repubblica, rischiano di generare un effetto negativo sulla viabilità, considerando anche la vicinanza a poli scolastici e al futuro Ospedale unico Busto-Gallarate.
“L’interrogazione del PD non vuole rappresentare una mera critica o una chiusura alle scelte compiute dall’amministrazione, ma pone il tema di affrontare meglio alcune esigenze degli utenti stradali, quali ad esempio l’entrata-uscita degli alunni dalle scuole Puricelli, in contesti che già oggi risultano congestionati e su cui si interviene in maniera insufficiente” – commenta Pedotti che continua – “le modifiche previste rischiano, infatti, di aumentare il congestionamento nei punti di contatto tra i viali più grandi (Sempione, Stelvio, Repubblica) e sembrano poco convincenti nel gestire in maniera sinergica parcheggi e passaggi pedonali a servizio dei cittadini”. Insomma, per il Partito Democratico il tema della viabilità a Beata Giuliana è quanto meno da riconsiderare su alcuni aspetti, se non da rivedere alla base, anche ricorrendo a una maggiore partecipazione che possa far emergere tutte le esigenze presenti nel quartiere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.