Addio a Stefano Spadafora: “Mancherai, molto di quello che conosco lo devo a te”
Zen Bertagna, una delle icone del Varese Pride e di Arcigay Varese per il suo impegno sociale lascia un ricordo dell'amico scomparso
“Varese ha perso un uomo di grande valore umano e civile”, scrive Zen Bertagna, una delle icone del Varese Pride e di Arcigay Varese per il suo impegno sociale (qui l’intervista), ricordando Stefano Spadafora, scomparso nella notte.
Ecco il suo ricordo: “Oggi ci sarà il pride di Milano. Sicuramente l’avresti trovato troppo commerciale e avremmo discusso per ore. Come quando mi hai mostrato la foto di tua mamma a un banchetto del Circolo Arcigay Ernesto. Ne andavi fiero. La tua collezione di libri, i manifesti, la cura con cui appendevi per ordine cromatico le cravatte. Mi hai insegnato tu a fare il primo nodo, tu a sciogliere tanti nodi, a dirmi di avere il coraggio di scegliere, di sbagliare sempre e solo a modo mio.
Molto di quello che conosco lo devo a te. Te, che ti sei preso anche le botte per noi, quando davvero essere attivista in provincia significava stare in trincea Che hai spianato ogni strada dove ti fosse stata possibile. Che sei stato un uomo straordinariamente complesso, fragile, severo e gentile. Dopo una notte a parlare mi avresti detto Perché l’importante è camminare un passo sempre più avanti guardando nella stessa direzione. Mi hai reso un giovane uomo migliore. Oggi al pride sfilerò anche per te e quando sarò lì immerso nella folla, con la tua birra calda preferita in mano, brinderò per te. A un uomo che la sua libertà e autenticità se l’e conquistata vivendo intensamente ogni giorno e mostrando a tutti che una via è sempre possibile. Anche alla fine, anche fino alla fine. Continueremo a lottare anche per te e con te. Buon viaggio Zia Stefano, ti voglio bene”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.