Pellicini e Scidurlo i candidati di F.lli d’Italia alla Camera, la Caruso al Senato
Un tris di amministratori locali. L'ex sindaco di Luino, la consigliera comunale di Somma Lombardo e l'ex vicesindaco di Gallarate

Non è certo una sorpresa vedere il nome di Andrea Pellicini, segretario provinciale di Fratelli d’Italia, tra i candidati all’uninominale alla Camera per il collegio di Varese Lombardia 2. L’esponente di Fdi può vantare “un pedigree” parlamentare importante. Il padre, Piero Pellicini, è stato nel passato tra i leader più influenti della destra varesina e per ben due legislature, nella XIII e XIV, senatore eletto nelle fila di Alleanza nazionale.
Andrea Pellicini si è distinto come amministratore locale, sia nel ruolo di assessore provinciale, nel vecchio ordinamento, sia in quello di sindaco della città di Luino, ruolo che ha ricoperto per due mandati consecutivi, nel 2010 e nel 2015.
Una candidatura che premia un percorso politico lineare, soprattutto nel momento in cui ha riconosciuto al sindaco di Busto Arsizio e presidente della Provincia di Varese, Emanuele Antonelli, riconfermato alla guida della città, la precedenza nel scegliere se candidarsi o meno a queste elezioni politiche. Un atteggiamento che ha spazzato il campo da qualsiasi polemica interna, lasciando ad Antonelli libertà e serenità di scelta.
Al plurinomale alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lombardia 2, Fratelli d’Italia schiera come capolista Lucrezia Maria Benedetta Mantovani,Andrea Mascaretti, Manuela Scidurlo e Andrea Tomasini. La Scidurlo alle amministrative del 2020 ha guidato la corsa solitaria di Fratelli d’Italia al comune di Somma Lombardo dopo la rottura con gli ex alleati del centrodestra. Una prova importante per Fdi, avallata dalla segreteria provinciale e in linea con il nazionale.
Fratelli d’Italia in Lombardia al Senato candida il capolista Alessio Butti, Francesca Caruso, Rosario Antonio Mancino e Cristina Cattaneo. La Caruso alle ultime amministrative di Gallarate è stata la donna più votata di FdI in provincia e il secondo candidato più votato nel partito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.