“Quest’anno a Casciago faremo una vendemmia straordinaria”
Nella tenuta Cassiciacum della famiglia Ballerio si coltiva merlot e nebbiolo. "Con tutto questo sole la qualità è eccellente e anche la quantità"
«Quest’anno faremo una vendemmia straordinaria. Casciago sarà come la Borgogna». Così dice Rinaldo Ballerio, imprenditore varesino con la passione per la viticultura. Nelle vigne di Casciago, dove c’è un microclima particolare, Ballerio coltiva vitigni Merlot e Nebbiolo, distribuiti su 64 filari. Piante allevate a Guyot con un capo a frutto di non più di 12 gemme, una potatura corta per ottenere pochi grappoli ma di qualità. La raccolta viene fatta manualmente e in cassette.
«Siamo quasi pronti per la vendemmia che quest’anno si annuncia straordinaria – dice Ballerio – Con tutto questo sole la qualità è eccellente e anche la quantità. Però per mantenere la qualità del risultato finale dobbiamo sacrificare alcuni grappoli».
Cassiciacum, il nome della tenuta, si ispira a una leggenda del luogo. Pare che sant’Agostino per un certo periodo abbia dimorato con la madre Monica a “Cassiciaco” nella tenuta di campagna dell’amico Verecondo.
A onor del vero non ci sono prove storiche che possano far affermare con sicurezza assoluta che quel Cassiciaco fosse l’odierna Casciago, ma fonti storiche (da Manzoni in giù) ne parlano e ci sono persone che studiano questa ipotesi e la ritengono veritiera o quanto meno verosimile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.