Studenti in piazza per ricordare i ragazzi morti sul lavoro
Manifestazione a Varese e in tutta Italia nella giornata di venerdì 23 settembre. Gli studenti sono scesi in piazza per ricordare Giuliano De Seta, Lorenzo Parelli e Giuseppe Leonci
Manifestazione a Varese e in tutta Italia nella giornata di venerdì 23 settembre. Gli studenti sono scesi in piazza per ricordare Giuliano De Seta, studente morto durante un progetto di alternanza scuola-lavoro presso la Bc Service a Noventa di Piave, il terzo ragazzo, dopo Lorenzo Parelli e Giuseppe Leonci, a morire dal 2022 durante un progetto di stage.
«La manifestazione, organizzata dal Fronte della Gioventù Comunista, aveva lo scopo non solo di ricordare la morte di un altro nostro coetaneo, ma anche di opporsi ad un modello di sfruttamento che ha provocato solo in pochi mesi tre morti e diversi feriti tra gli studenti – spiega Ettore Valiani -. Questa morte non è un fulmine a ciel sereno: ogni anno in Italia più di mille lavoratori perdono la vita a causa sul lavoro. Decine di migliaia di studenti, oggi, sono costretti a lasciare i banchi di scuola per lavorare gratis, senza sicurezza, imparando a chinare la testa e accettare ogni condizione gli venga imposta. Gli interventi in piazza sono stati chiari, non siamo più disposti ad essere schiavi di nessuno; non siamo mano d’opera utile solo a far arricchire i soliti padroni, rischiando la vita e ricevendo manganellate se proviamo ad alzare la testa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.