Evento sponsorizzato

PUNTO SULL’ARTE porta in centro a Varese la nuova mostra di Jernej Forbici e Marika Vicari

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE la seconda sede della Galleria PUNTO SULL’ARTE in Via San Martino della Battaglia, 6 (nel Centro Storico di Varese) ospiterà il Vernissage della mostra Cyan-IDE 2.0, doppia personale di JERNEJ FORBICI e MARIKA VICARI

27 Ottobre 2022 - 19 Novembre 2022

Artisti di punta della Galleria PUNTO SULL’ARTE fin dalla sua apertura nel 2011, Jernej Forbici (Slovenia, 1980) e Marika Vicari (Vicenza, 1979) presentano per la prima volta negli spazi della seconda sede di PUNTO SULL’ARTE in via San Martino della Battaglia 6, nel Centro Storico di Varese, una selezione di ricercati dipinti su tela, su tavola e su carta di varie dimensioni che consentono di indagare compiutamente le rispettive poetiche artistiche.

Il Vernissage della mostra doppia personale dal titolo “Cyan-IDE 2.0” si terrà GIOVEDÌ 27 OTTOBRE dalle 17 alle 20 e gli artisti saranno presenti. La natura entra nella nostra quotidianità in tante forme, spazi e tempi diversi e sempre più l’arte si dà il compito di esprimere e registrare la realtà come sfera di azione sulle dinamiche di trasformazione della terra, del mondo e dell’uomo.

La trasfigurazione del paesaggio, il processo di mutazione dell’ambiente che l’uomo ha innescato come una via senza ritorno, non sono solo i temi fondamentali della ricerca artistica di Jernej Forbici, ma sono, metaforicamente intesi, quali risultato di uno dei tanti veleni con cui stiamo distruggendo il mondo. Il cianuro, conosciuto e potente, presente già in natura, in alcune piante e noccioli di frutta, se inalato in pochi istanti è capace di bloccare la respirazione cellulare, impedendo il rilascio dell’ossigeno. Per paradosso quell’ossigeno che fa parte di numerosi composti chimici e nel suo essere indispensabile per la vita, rigenera nelle piccole e grandi tavole di Marika Vicari tra le crepe, le fenditure, le bolle d’acqua color cyan, elevando verso l’alto gli alberi e la foresta. Il colore della fantasia, del viaggio, il cyan di Vicari è in questo senso il complementare del rosso dei paesaggi antropici di Forbici, materia pulsante calda, reale e viva. Entrambi rimandano a uno spazio dove dell’uomo, mai fisicamente presente, rimane comunque una traccia, simbolo dell’estrema sofferenza del pianeta, irrimediabilmente compromesso. La mostra resterà aperta fino al 19 novembre 2022.

SCOPRI LA MOSTRA

Nella sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio, 59/61 (a Varese-Casbeno) sarà possibile come sempre scoprire le nuove opere di pittura e scultura realizzate dagli artisti italiani e stranieri rappresentati da PUNTO SULL’ARTE come Annalù, Tom Porta, Valeria Vaccaro, Claudia Giraudo, Lene Kilde, Alex Pinna, Giorgio Laveri e tanti altri.

Cyan-IDE 2.0
Presso la seconda sede della Galleria PUNTO SULL’ARTE
Via San Martino della Battaglia 6, Varese – Centro Storico
27 Ottobre –19 Novembre 2022
Vernissage: GIOVEDÌ OTTOBRE, dalle 17 alle 20

Mail – info@puntosullarte.it
Web – puntosullarte.com
Facebook – PUNTOSULL’ARTE
Instagram – puntosullarte

Sede I
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese
Tel. 0332 320990
Martedì –Sabato h 9.30-17

Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese
Tel. 0332 1690569
Martedì -Sabato h 9.30-13.30 e 14-17.30

26 Ottobre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.