La Forcora dovrà continuare a vivere “ma 12 mesi all’anno“

Chiude i battenti il ristorante e il Comune prepara il nuovo bando per l’assegnazione della struttura. Parla il sindaco Fabio Passera che si immagina progetti attrattivi per le famiglie come un “parco avventura“

Passo Forcora Elena De Vincenti

Via dalla Forcora dopo anni di gestione: la notizia della chiusura del Ristorante Sciovia ai primi di novembre lascia l’amaro in bocca agli habitué della montagna che da anni trovavano agli oltre mille e passa metri, nelle valli della Veddasca, un’attività al servizio di tutti.

Galleria fotografica

Forcora, voglia di ciaspole e sci alpino 4 di 12

E adesso? «Adesso c’è da continuare a lavorare per il rilancio di questo luogo che per Maccagno è strategico per diversi aspetti: esiste la necessità di garantire un servizio che si abbini al forte investimento fatto vent’anni fa dall’ente Provincia per realizzare l’impianto di sciistico, ma dal nostro punto di vista anche l’idea di far vivere questo posto meraviglioso per 12 mesi l’anno», spiega Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca.

LA MONTAGNA – Il centro dell’Alto Lago è rinomato per lidi, campeggi e seconde case di turisti specialmente tedeschi e svizzeri che apprezzano il clima e il paesaggio del «piccolo mare» incastonato nelle Prealpi, «ma è incredibile l’appeal che le nostre montagne esercitano sugli stessi turisti magari alla ricerca della vacanza sul lago», spiega il sindaco, che dopo l’evasione delle pratiche tecniche con l’obiettivo al più presto di definire la base di partenza per il nuovo bando, sta pensando anche al “dopo“.

IL FUTURO: PARCHI AVVENTURA E SENTIERI – «Certo, il Comune ha l’interesse a riaprire il prima possibile. Il bando avrà un’evidenza pubblica di almeno 30 giorni quindi contiamo di avere un nuovo gestore per la fine di novembre o per dicembre», spiega Passera, «ma la vera partita, in Forcora, si giocherà a 360 gradi e non solo d’estate. Ripeto, c’è da considerare che la montagna non è solo lo sci, che anzi, drammaticamente, lo sarà sempre di meno. In questi ultimi anni sono nate un paio di associazioni di mountain bike sul nostro territorio, e anche associazioni podistiche. C’è grande interesse legato alla sentieristica e ai panorami assieme al turismo naturalistico (la prima parte del tour di Varesenews VaIngiro è stata incentrata proprio su questo tema e una delle tappe passava proprio da qui nda). Il Cai di Luino per esempio ha realizzato tutta la mappatura che presenta tutti sentieri percorribili nei dintorni. La Forcora è quindi l’epicentro di tutto questo». È difficile, ma non impossibile, immaginare lo sviluppo di questa montagna. Ora, spiega il sindaco, è tempo di mettere nero su bianco progetti: «Penso a un grande parco giochi e divertimento per adulti e bambini, magari con la formula dei parchi avventura con l’obiettivo riportare le famiglie a rivivere la Forcora: se riuscissimo a raggiungere questo obiettivo avremmo fatto bingo».

L’IMPIANTO – Nel frattempo, nonostante i 25 gradi segnati dal termometro il team di “Forcora Ski – Funivie del Lago Maggiore” si è messo all’opera per preparare al meglio la stagione sciistica in #Forcora. Nei giorni scorsi sono state effettuate la manutenzione ed i vari collaudi, compreso l’esame magneto-induttivo per la verifica di eventuali rotture della fune portante/traente. I gestori dell’impianto di risalita manterranno inalterate le tariffe anche per la prossima stagione invernale, nonostante i decisi aumenti dei costi energetici. «Un segno di attenzione verso uno sport che continua a registrare tanti appassionati, oltre che a un luogo che è sempre stato centrale per la nostra amministrazione», conclude il sindaco.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Forcora, voglia di ciaspole e sci alpino 4 di 12

Galleria fotografica

Forcora, paradiso in bianco 4 di 7

Galleria fotografica

La Forcora fa il pieno di neve 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.