Cassano in marcia “in rosso” contro la violenza sulle donne

Un flash mob, una camminata e una nuova opera che parla anche all'attualità: così la città di Cassano ha celebrato la giornata in modo molto collettivo

Cassano Magnago violenza donne

Cassano Magnago si mobilita contro la violenza sulle donne: una intera giornata di iniziative, con tanto di camminato in giro per la città. Con il colore del rosso come richiamo ben visibile.

Galleria fotografica

Cassano Magnago “in rosso” contro la violenza sulle donne 4 di 5

La giornata si è aperto con il flash mob organizzato da Sport in piazza Libertà, a cui è seguita la camminata in giro per la città, un segno collettivo forte.

Una volta raggiunta Villa Oliva, sede del consiglio comunale e luogo centrale per la città, è stata presentata l’opera d’arte creata da “Dudi Arte”, a tema con la giornata, con un volto di donna velata che ricorda anche le proteste in Iran di questo 2022. 

Cassano Magnago violenza donne

«Bisogna lavorare nelle scuole. Con la prevenzione, con la protezione, in modo da investire sulle generazioni dei più giovani con l’educazioni all’eguaglianza» ha detto il sindaco Pietro Ottaviani. «Perché siamo convinti che sia importante fin da giovani capire che non ci devono essere differenze di genere».

Cassano Magnago violenza donne

Ottaviani ha anche l’origine della data del 25 novembre (l’omicidio delle Mariposas, le tre sorelle Mirabal assassinate dal dittatore domenicano Trujillo) e del colore scelto come simbolo, con diverse iniziative, dalle “scarpette rosse” alle panchine rosse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cassano Magnago “in rosso” contro la violenza sulle donne 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.