Cassano in marcia “in rosso” contro la violenza sulle donne
Un flash mob, una camminata e una nuova opera che parla anche all'attualità: così la città di Cassano ha celebrato la giornata in modo molto collettivo

Cassano Magnago si mobilita contro la violenza sulle donne: una intera giornata di iniziative, con tanto di camminato in giro per la città. Con il colore del rosso come richiamo ben visibile.
La giornata si è aperto con il flash mob organizzato da Sport in piazza Libertà, a cui è seguita la camminata in giro per la città, un segno collettivo forte.
Una volta raggiunta Villa Oliva, sede del consiglio comunale e luogo centrale per la città, è stata presentata l’opera d’arte creata da “Dudi Arte”, a tema con la giornata, con un volto di donna velata che ricorda anche le proteste in Iran di questo 2022.

«Bisogna lavorare nelle scuole. Con la prevenzione, con la protezione, in modo da investire sulle generazioni dei più giovani con l’educazioni all’eguaglianza» ha detto il sindaco Pietro Ottaviani. «Perché siamo convinti che sia importante fin da giovani capire che non ci devono essere differenze di genere».

Ottaviani ha anche l’origine della data del 25 novembre (l’omicidio delle Mariposas, le tre sorelle Mirabal assassinate dal dittatore domenicano Trujillo) e del colore scelto come simbolo, con diverse iniziative, dalle “scarpette rosse” alle panchine rosse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.