San Martino a cavallo ad Azzate accende le lanterne dei bambini della scuola primaria
L'evento promosso in collaborazione con l'Associazione genitori è stata l'occasione per riscoprire la Festa tradizionale, con una piccola lanternata che si è conclusa nel parco della Villa comunale
Il sodalizio tra docenti e Associazione genitori della primaria di Azzate ha permesso ai bambini di riscoprire la tradizione della Festa dei San Martino con una sorpresa che ha lasciato i piccoli partecipanti a bocca aperta, in una serata ricca di luce e speranza.
Lo scorso giovedì, i bambini del rientro opzionale, hanno decorato lanterne in vetro per tutti i compagni frequentanti la primaria di Azzate. Poi la scuola ha dato appuntamento a tutti gli studenti e alle loro famiglie per il pomeriggio di sabato alle 16:30 nel cortile della scuola. Qui ad ogni bambino è stata distribuita una piccola lanterna artigianale.
La grande sorpresa per tutti però, è stata l’arrivo di San Martino a cavallo, in abito da cavaliere e con fiaccola accesa! La fiamma ha portato luce al calar della sera e ha per messo a tutti i bambini di poter accendere ciascuno la propria lanterna.
In maniera ordinata poi il corteo, composto da numerosi bambini accompagnati da genitori e nonni, ha iniziato a camminare verso il Parco della Villa Comunale, dove è stata proposta una lettura animata che ha raccontato la vita e le gesta del Santo.
A seguire, per tutti, una merenda con pane, crema di nocciole e marmellata, e un buon tè caldo offerti dall’Associazione genitori.
Durante la manifestazione l’Associazione genitori ha proposto anche delle violette per raccogliere fondi per le attività ricreative (come da ultimo la merenda di Halloween ) o di sostegno alle attività didattiche della scuola: «La partecipazione è stata numerosa e l’entusiasmo era visibile sugli occhi di tutti – commentano dal Direttivo dell’associazione -Sono buone premesse per le nuove iniziative da proporre in futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.