Quando a Cazzago Brabbia c’era la Settimana dei Balocchi
Una galleria al giorno per sette giorni sul gruppo facebook Cazzago Brabbia News con le foto scattate nel 1984 durante la settimana dedicata agli spettacoli e alla musica, un evento ideato da Chicco Colombo

Le foto, ormai un po’ sbiadite, rimandano le immagini di bambini sorridenti mentre, raccolti nelle corti di un paese, guardano saltimbanchi e pagliacci esibirsi.
È l’estate del 1984 e tra quei bimbi con calzoncini corsi e sandaletti ci sono adulti che quel paese non l’hanno mai lasciato. Siamo a Cazzago Brabbia e quella ripresa nelle foto pubblicate sul gruppo facebook “Cazzago Brabbia News” sono le immagini della Settimana dei Balocchi. Era un evento davvero unico per la piccola Cazzago che in quei giorni si animava di giochi, musica (si organizzavano anche concerti), e momenti conviviali.
Già il fatto di stare tutti insieme nei cortili doveva essere una vera festa, a quello si aggiungeva poter vivere le giornate in riva al Lago di Varese, la scuola chiusa per le vacanze, gli amici di sempre.
L’ex sindaco Massimo Nicora ha passato allo scanner le foto autentiche di Massimo e Gabriella Colombo e ha deciso di pubblicare su facebook una galleria al giorno per sette giorni.
L’idea della Settimana dei Balocchi fu di Chicco Colombo, l’artista e burattinaio, che sta dipingendo i muri del paese con i suo caratteristici pesci di lago colorati. Sarebbero bello riproporre quella settimana di eventi: intanto non resta che sfogliare la “galleria dei ricordi” e provare a riconoscere persone ed angoli del paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.