Lo “struzzo di Azzate” è morto, ritrovata la carcassa

Il corpo è stato ritrovato alla piana di Vegonno, nei pressi di un sentiero. Era fuggito da un giardino insieme a un altro uccello che, invece, è stato subito ritrovato

struzzo foto pixabay

Lo struzzo avvistato ieri sera ad Azzate di cui avevamo dato notizia questa mattina è morto nelle scorse ore nella piana di Vegonno, l’ampia area verde che si trova nella parte alta del territorio comunale verso il confine con Brunello.

La segnalazione della morte dell’animale è arrivata da diverse persone; in un primo momento però del grande uccello non era stata ritrovata la carcassa. Una prima perlustrazione da parte della proprietaria dello struzzo era andata a vuoto e la donna lo aveva comunicato alla Polizia Locale gestione associata di Azzate che si è occupata della vicenda. Il corpo dell’animale però è stato successivamente rinvenuto accanto a un sentiero che si snoda ai margini della zona boschiva.

Al momento dell’avvistamento, lunedì sera, lo struzzo aveva una profonda ferita alla zampa destra nella zona della coscia e si stava dirigendo proprio nella zona di Vegonno. È possibile che l’uccello sia poi stato finito da qualche animale selvatico (diverse specie vivono tra la piana e i boschi adiacenti).

L’animale era di proprietà di una donna residente in un comune limitrofo; la signora ne aveva acquistati due, uno bianco (quello di cui stiamo parlando) e uno di colore grigio: entrambi ieri sono fuggiti dal proprio recinto. Quello grigio è stato ritrovato e riportato a casa nel giro di pochissimo tempo, l’altro invece aveva fatto perdere le sue tracce sino a quando era stato individuato ad Azzate. (foto in alto di Stefan Zier from Pixabay)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.