Le attività Scout tornano alla normalità anche per il Reparto Varese 3
Emma Pozzi, una ragazza del gruppo scout varesino, racconta come è ripartita l'attività e si prepara ai prossimi appuntamenti, tra i quali il Jamboree 2023 dove avrà la possibilità di andare con altri cinque ragazzi
 
																			
                        
						
						
						
						Per gli Scout di tutta Italia, come per quelli del VARESE 3, il Covid-19 e le restrizioni che esso ha comportato sono state molto pesanti: infatti è stato difficile, nei precedenti due anni, continuare a partecipare alle uscite dove, per la maggior parte del tempo, il distanziamento e le mascherine erano ancora d’obbligo.
Infatti, se nel 2020 le attività estive erano state sospese e nel 2021 il campo era stato influenzato dalle rigide restrizione, quest’anno una finestrella di speranza si è finalmente aperta: le guide e gli esploratori del Reparto Croce del Sud del gruppo Scout Agesci Va3 hanno finalmente potuto vivere al meglio l’esperienza del campo estivo originale.
Il campo si è tenuto dal 16 al 25 luglio a Vara Inferiore, provincia di Savona, nella Base Scout Regionale Ligure il “Rostiolo”.
Per alcuni è stato il primo campo in piena “normalità” mentre i “più anziani” hanno potuto riassaporarlo. Dall’esperienza dei precedenti anni, però, era rimasta una forte orma negativa che nei mesi precedenti avevamo purtroppo respirato: quella dell’impossibilità, che ormai era diventata l’incapacità, di relazionarsi.
Ciò soprattutto per i ragazzi del primo anno, che fino a quel momento non erano riusciti ad assaporare completamente lo stile del reparto e soprattutto non erano riusciti ancora a conoscere a fondo gli altri ragazzi e ragazze del gruppo. Ma, attraverso tempo libero, bivacchi, specialità e brevetti, tutti sono riusciti a scoprire qualcosa di nuovo rispetto ai compagni di avventura.
Più che durante tutto l’anno, attraverso questo campo i ragazzi hanno potuto conoscere meglio gli altri e diventare anche emotivamente un vero e proprio reparto, un gruppo veramente unito che vive e condivide risate, pianti, abbracci, canzoni, camminate e ricordi. Perché in fondo questa è la vera essenza dell’essere scout: essere in grado di divertirsi, abbracciare la gioia del caos, vivere il ritmo frenetico delle esperienze; ma vuol dire soprattutto avere il tempo per fermarsi a riflettere, vuol dire saper condividere fiduciosi la strada e l’avventura con chi si ha a fianco.
Questo senso di fratellanza non è solo cresciuto all’interno del Reparto, ma si è anche instaurato con altri gruppi Scout che alloggiavano alla Base “Il Rostiolo”: il gruppo del Varese 3 ha potuto aprire il proprio campo celebrando la Messa domenicale in compagnia di un gruppo ligure che lo ha poi invitato e accolto anche alla loro Messa di fine campo, la domenica successiva.
Inoltre, verso la fine del loro campo, i ragazzi hanno potuto condividere un bivacco con un gruppo appena arrivato, il Genova 2. Attraverso queste situazioni, i canti, le bans e i diversi momenti liberi condivisi hanno fatto amicizia con i ragazzi dei gruppi e hanno instaurato dei nuovi ponti anche per incontri futuri.
Durante il campo estivo è stato annunciato al nostro reparto che nell’agosto del 2023 la sottoscritta parteciperà al Jamboree, incontro che si tiene ogni quattro anni a livello mondiale. Ogni reparto propone uno o più candidati del secondo e del terzo anno; successivamente i capi di ogni regione, attraverso una presentazione del loro percorso scout e della loro crescita personale, scelgono i ragazzi che parteciperanno al raduno. Quello che si terrà nel 2023 sarà il 25° Jamboree e si svolgerà nell’isola sud coreana Saemangeum.
Questi incontri a livello mondiale si tengono per poter instaurare all’interno dei reparti, tra le persone, e quindi anche tra i paesi, un senso di fratellanza, di unione e condivisione. Durante il 24° Jamboree, nel 2019, hanno partecipato oltre 45.000 ragazzi provenienti da tutto il mondo e circa 1.200 dall’Italia; per quello nel 2023 i partecipanti saranno altrettanti se non di più.
Penso che sarà una grande opportunità sia per coloro che parteciperanno direttamente, ma anche per i reparti, ai quali verranno riportate attività, usi e costumi delle culture degli altri paesi, oltre al racconto di come il mondo scout supera ogni confine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  






 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.