Gorla Maggiore

Il sogno del ritorno del treno della Valmorea in una mostra e una conferenza

Sabato 11 marzo l’inaugurazione di una mostra dedicata al treno della Ferrovia della Valmorea al Centro Polifunzionale Culturale NUMM di Gorla Maggiore. Giovedì 16 marzo un convegno del generale Mario Pietrangeli

11 Marzo 2023

Ci sono state raccolta firme, conferenze, incontri, ma anche proposte culturali e mostre: il sogno dei ritorno del treno della Valmorea continua da anni ad animare il dibattito in valle Olona.

Fra i nostalgici del vecchio “Gibuti” e chi ha riserve su questo progetto, un’associazione prosegue da anni un’intensa opera divulgativa, difendendo a spada tratta i vantaggi che il ritorno del treno potrebbe portare per il territorio e chi lo abita. Si tratta dell’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea, in prima linea per promuovere il progetto e conquistare l’interesse degli abitanti della Valle Olona.

Sabato 11 marzo si inaugura al centro Polifunzionale Culturale NUMM di Gorla Maggiore una mostra dedicata al passato della linea ferroviaria, ma anche ai suoi possibili sviluppi. Con foto, modellismo, oggettistica, gli appassionati membri dell’associazione, con il presidente Nicola Ferrari in prima linea, racconteranno ai presenti il valore storico, ma anche le opportunità turistiche legate al ritorno del treno.

Mostra Amici della Ferrovia della Valmorea 11 e 16 marzo 2023

Mostra Amici della Ferrovia della Valmorea

Giovedì 16 marzo sarà poi il momento di un approfondimento grazie al convegno “Ferrovia Valle Olona Valmorea, un treno da prendere”, condotto dal generale Mario Pietrangeli. L’esposizione terminerà il 19 marzo, dopo aver arricchito i visitatori di una full immersion nella “Valmorea di Ieri, Oggi e Domani” .

Un appuntamento imperdibile per chi vorrà per un attimo chiudere gli occhi e avere la sensazione che in lontananza si senta il fischio di un treno passare.

11 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.