Ragazzi on the road, speleologi sotto il Campo dei Fiori e atleti di twirling nel podcast del 6 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Twirling Buguggiate, è oro regionale

Le notizie del podcast di lunedì 6 marzo:

Un weekend “On the road” per toccare con mano i pericoli della notte

A pochi giorni dalla firma del protocollo tra Prefettura, comuni di Varese, Somma Lombardo e Ferno e altre realtà istituzionali avvenuta in prefettura il 24 febbraio scorso, è entrato nel vivo anche a Varese il progetto “Ragazzi on the road“, fortemente voluto dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello per arginare il dramma delle morti tra i giovanissimi per incidenti stradali.
Il programma varesino per i ragazzi prevedeva al mattino di venerdì 3 marzo una formazione propedeutica per i partecipanti alla presenza delle istituzioni coinvolte, mentre al pomeriggio hanno fatto attività presso l’Aeroporto di Milano Malpensa. In serata invece “Notte On the Road”: sul territorio di Varese alcuni dei ragazzi partecipanti al progetto sono stati schierati nei panni delle Autorità nel corso di un servizio interforze.
Sabato 4 marzo l’attività “on the road” è proseguita con il 118 di Varese, presso la Questura di Varese ed il Comando provinciale Guardia di Finanza. Domenica 5 marzo infine, sia al mattino che al pomeriggio, i giovani sono stati impegnati in affiancamento dell’automedica del 118 e del 112 di Varese.

Traversata storica nel ventre del Campo dei Fiori dentro la Grotta dei Mattarelli

Quella che avete ascoltato è stata la voce di cinque speleologi – Simon, Nicola, Massimo, Marco e Peter – che dopo mesi di lavoro domenica 5 marzo sono riusciti a fare la prima traversata di una delle più affascinanti e complesse grotte del campo dei fiori, la grotta mattarelli, aprendo un nuovo ingresso oltre a quello tradizionale.
In superficie quella zona si attraversa in un quarto d’ora, ma in quella tortuosa e affascinante grotta uno speleologo esperto e allenato ci mette quasi 4 ore.
Nonostante sul Campo dei Fiori ci siano più di 200 grotte conosciute, non era mai avvenuto un evento analogo: il nuovo ingresso è stato trovato risalendo dal basso fino a raggiungere la superficie.

Otto atleti del twirling Buguggiate qualificati ai mondiali di Liverpool ma cercano uno sponsor

Sono otto gli atleti dell’Aassociazione sportiva Twirling Buguggiate che possono aspirare ai mondiali che si svolgeranno di Gran Bretagna quest’estate. I mondiali si terranno a Liverpool ad agosto e vedono coinvolti Angelo Gammieri, Carlotta Turroni, Martina Milanese, Giorgia Colascilla, Serena Ilaria, Carlotta Colombo, Giulia Broggi e Alice Pattaro, sotto la guida degli allenatori Stefania Cabbia, Daniele Zambito e Ilaria Interligi.
Senza uno sponsor però le spese sportive come quelle per le trasferte ricadono interamente sulle famiglie e sono particolarmente onerose: per questo il club è alla ricerca di chi può aiutarli, anche economicamente, a difendere i colori della squadra.
Sono in tutto 35 gli atleti tesserati dai 5 ai 20 anni che quest’anno fanno parte del twirling buguggiate, che dal 2012 s’impegna per permettere a ragazzi e ragazze di tutte le età di conoscere e praticare questo sport.
«Cerchiamo qualcuno che creda, come noi, che non esistano sport minori, se non nella semantica, e che a prescindere dalla visibilità tutti gli sport possano insegnare valori importanti ai nostri ragazzi – spiegano i volontari dell’associazione nel loro appello – Aiutateci ad aiutare le famiglie dei nostri atleti».

Un podcast fatto dai giovani per raccontare le bellezze di Morazzone

Un podcast per far conoscere Morazzone nel mondo. Un progetto ambizioso che coinvolge i giovani e gli strumenti tecnologici che utilizzano ogni giorno. Si chiama “La Voce dei ragazzi” ed è stato presentato lunedì 6 marzo, in Comune a Morazzone. I particolari ce li spiega il sindaco Maurizio Mazzucchelli.

Il basket sbarca a Busto con le Final Four di A2 e Serie B: “Sarà una festa dello sport”

Per un fine settimana il palasport di Busto Arsizio si trasformerà da “tempio della pallavolo” a campo di gioco di alto livello per il basket. Sabato 11 e domenica 12 marzo la E-Work Arena ospiterà infatti le Final Four di Coppa Italia di Serie A2 e di Serie B, un evento inserito nel calendario di “Busto Città Europea dello sport 2023”. L’organizzazione è in capo alla Pallacanestro Cantù, una delle quattro squadre in lizza per la Coppa di A2 insieme a Cento, Cremona e Torino. In campo molti allenatori e giocatori già protagonisti sui campi della massima categoria. Saranno invece Vigevano, Orzinuovi, Rieti e Faenza a contendersi il trofeo di Serie B.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.