Raffiche di multe in arrivo dall’autovelox di Buguggiate, automobilisti in rivolta

Il dispositivo lungo la provinciale tra l'autostrada e Capolago ha cominciato registrare le sanzioni dal 1 dicembre 2022 ma le multe stanno arrivando in blocco adesso. E c'è chi ne ha prese 42

autovelox provinciale buguggiate

“Pioggia di multe” è un’espressione abusata ma rende l’idea di quello che sta accadendo nel caso degli automobilisti sanzionati dall’autovelox di Buguggiate posto sulla strada provinciale tra l’Auotostrada e Capolago. Addirittura si potrebbe parlare anche di “valanga” di multe.

Cosa sta succedendo: dopo gli annunci, il periodo di tolleranza, i tempi tecnici e il processo di gestione postale ora sono in consegna le multe spiccate dall’autovelox per eccesso di velocità. E sono tantissime. Qualcuno si è visto recapitare più di dieci sanzioni fino al caso limite di un automobilista che ha scoperto di averne accumulate ben 42.

La questione delle tempistiche è spietata, per alcuni più di altri, ed è dovuta al fatto che l’atto sanzionatorio viene processato e poi spedito in “lotti” con tempi previsti dalla legge ma inevitabilmente dilatati. Sembrerebbe, ad esempio, che il solo centro di distribuzione postale di Cazzago ne abbia smistate più di 1200 in un giorno con effetti spiacevoli: ci sono automobilisti che ne hanno ricevute ben più di una e tutte in blocco.

Che l’autovelox sulla strada provinciale di Buguggiate (tra l’autostrada e Capolago) fosse stato regolato non più entro i limiti di 90 chilometri orari ma verso i più restrittivi 70 chilometri orari è una notizia che è stata segnalata più volte.

L’introduzione del nuovo limite è datata luglio del 2022 ma l’automatismo sanzionatorio non è scatato subito. Secondo quanto precisa il comando associato di polizia locale (quello di Buguggiate lo è con Varese) l’effettiva entrata in funzione dell’autovelox tarato a 70 chilometri orari è stata soltanto a dicembre dello scorso anno.

Nei primi giorni è arrivato a segnare punte di 500 accertamenti al giorno. Poi non è stato sempre così, il numero medio è più basso ed è anche diminuito quando sono state consegnate le prime multe a febbraio, ma stiamo comunque parlando di diverse migliaia di multe.

La tolleranza e il limite indicato nelle sanzioni

L’autovelox di Buguggiate è fissato ad un limite di 70 chilometri orari ma ha un margine di tolleranza di 5 chilometri orari e questo significa che la sanzione scatta ad una velocità effettiva di 76.
Nella sanzione, tuttavia, è indica la velocità registrata già decurtata dei 5 chilometri di tolleranza e dunque per paradosso è possibile vedersi recapitare la multa anche solo con 71,1 chilometri orari segnalati.

La decisione e il comune di Buguggiate

Il nuovo limite di velocità è stato introdotto su indicazione della Provincia di Varese, che ha competenza sulla strada provinciale, per ragioni di sicurezza e anche contenimento del rumore provocato dal passaggio degli autoveicoli segnalato come problema dalla comunità di Buguggiate. La gestione dell’autovelox, che si rifà alle norme previste per quel tipo di dispositivi, dipende poi dal Comune e materialmente dal comando di polizia.

«Abbiamo fatto tutto il possibile per segnalare l’introduzione di questa nuova limitazione chiedendo anche alla Provincia di fare la sua parte per sensibilizzare gli automobilisti – spiega il sindaco di Buguggiate Matteo Sambo -. La verità è che questo flusso di sanzioni è anche un problema per la gestione dei nostri uffici perché è sovradimensionato, da sindaco e automobilista sono seriamente dispiaciuto per gli effetti che queste sanzioni stanno provocando. Confido e spero nel fatto che il volume possa drasticamente diminuire».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Personalmente ho sempre fatto quel tratto di strada mantenendo i 70km/h a costo che mi si incollasse qualcuno nel posteriore.
    Il problema è che non mi sono mai fidato dei limiti “spezzatino” tipici delle strade italiane dove per motivi che non comprendiamo si può passare dai 70 ai 90 per qualche centinaio di metri per poi tornare ai 70.
    La questione del rumore prodotto dai veicoli mi sembra troppo debole come motivazione di fondo. Se dovessi ricevere l’introito di una multa ogni volta che i cani dei miei vicini spaccano i maroni mentre sono in smart-working sarei milionario.
    Purtroppo si sfruttano sempre le solite valvole di sfogo rappresentate dagli automobilisti diventati ormai ottimi pretesti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.