Borghi e Franchini portano i Mastini alla finalissima
Gara 6 a Caldaro finisce 2-4 per Varese. Sabato 15 aprile all'Acinque Ice Arena l'ultima sfida per aggiudicarsi la vittoria del campionato

I Mastini vincono a Caldaro 4-2 e si guadagnano gara 7, quella decisiva, in casa al palaghiaccio di Varese Acinque Ice Arena in programma sabato alle 18. Il titolo IHL verrà assegnato in un match senza ritorno.
Un match tesissimo quello di giovedì 12 aprile, davanti a 900 spettatori e la solita nutrita porzione di pubblico giallonero (in 130 presenti a Caldaro) a spingere i ragazzi di Devèze.
Varese l’ha spuntata nel terzo periodo grazie alle reti decisive di Franchini e Borghi, dopo che i padroni di casa bolzanini erano andati avanti due volte sull’1-0 e sul 2-1. Bravi i Mastini a riprendere il match e rispondere colpo su colpo, restando in partita (e nella serie finale) grazie alle reti di Mazzacane e Bertin.
Tutto sommato gara disciplinata vista l’importanza della posta in palio: 10 i minuti di penalità comminate ai varesini contro i 4′ a Caldaro, che ha tirato più volte (32) contro le 30 dei Mastini. Ora la finalissima sabato 15 aprile a Varese alle 18.30, in un’Acinque Ice Arena traboccante e pienissima, pronta a spingere Varese verso la vittoria di questo campionato IHL sudato fino all’ultimo secondo.
LA CRONACA DEL MATCH (a cura dell’ufficio stampa HCMV Varese Hockey)
L’inizio del Varese è quello giusto, con la formazione giallonera che spinge con continuità per 7 minuti e costringe Andergassen (preferito a Morandell) a un paio di interventi importanti. Inoltre, vanno registrati anche due situazioni pericolosissime davanti alla gabbia dei Lucci, non concretizzate per sfortuna e casualità. La prima occasione del Caldaro coincide con il gol di R. Felderer, ancora una volta in contropiede immediatamente dopo che i Mastini avevano sprecato un powerplay a favore: nello sviluppo dell’azione si materializza un “due contro uno” e il gioco di G. Vinatzer con il compagno è perfetto. Da questo momento in poi i gialloneri perdono leggermente campo e il Caldaro prende confidenza, senza però trovare la via del gol.
L’inizio del secondo drittel ricalca il primo, ma questa volta Varese esulta per la rete bellissima di M. Mazzacane ottimamente servito da Desautels. I Mastini sfiorano il vantaggio in più occasioni: clamorosa quella che vede il disco attraversare l’intera porta avversaria senza che Cordiano abbia il tempo di spingerlo in rete. La partita appare viva e Varese c’è, ma bastano due penalità quasi simultanee per regalare ai Lucci 105 secondi di doppia superiorità, durante i quali arriva la marcatura di G. Vinatzer che sigla il vantaggio sorprendendo Perla sul suo palo.
Nel terzo tempo i Mastini hanno pazienza. La tattica porta frutto. Prima Perla è pazzesco nel cancellare l’allungo del Caldaro spegnendo un contropiede “due contro zero”, quindi Bertin dalladistanza realizza il pareggio a una decina di minuti dal termine. La spinta emotiva è a favore e Desautels spara da posizione angolata il disco del vantaggio (forsedeviato da Franchini). Gli assalti del Caldaro si smorzano sulla difesa disciplinata dei gialloneri, fino alla rete finale di M. Borghi grazie al generoso Piroso che gli ha apparecchiato la tavola per il dolce!
CALDARO ROTHOBLAAS – MASTINI VARESE 2-4
(1-0; 1-1; 0-3)MARCATORI: 7’39” R. Felderer (C – G. Vinatzer); 24’29” M. Mazzacane (V – Desautels), 32’11” G. Vinatzer (C – T. Virtala) PP2; 49’25” Bertin (V – M. Mazzacane), 52’55” Franchini (V – Desautels, M. Mazzacane), 59’29” M. Borghi (V – Piroso) EN
CALDARO: A. Andergassen (Morandell); Massar, Gruber, Anderlan Valentini, M.J. Virtala, Obexer, S. Vinatzer; De Donà, A. Oberrauch, J. Oberrauch, B. Andergassen, R. Felderer, Fink, Erschbamer, Cappuccio, T.S. Virtala, A. Vinatzer, D. Vinatzer, M. Felderer. All. Prochazka.
VARESE: Perla (Mordenti); Schina, Desauteles, Allevato, E. Mazzacane, Belloni, Bertin, Piccinelli; Drolet, Franchini, Cordiano, Tilaro, Vanetti, M. Borghi, M. Mazzacane, Piroso, Privitera, Raimondi, Odoni. All. Devèze.
NOTE. Penalità: C 4′, V 10′. Superiorità: C 1-5, V 0-2. Spettatori: 900.
FINALE IHL – IL CALENDARIO
Gara 1 – Varese – Caldaro 1-5 (Raimondi; M. Felderer 2, De Donà 2, A. Vinatzer)
Gara 2 – Caldaro – Varese 5-6 d.r. (Franchini 2, Cordiano, Drolet, M. Borghi; Massar 2, M. Felderer, T. Virtala. G. Vinatzer)
Gara 3 – Varese – Caldaro 5-0 (M. Borghi 3, Desauteles, Drolet)
Gara 4 – Caldaro – Varese 6-4 (M. Borghi, Schina, Franchini, Drolet; J. Oberrauch, De Donà, M. Virtala, S. Vinatzer, Erschbamer)
Gara 5 – Varese – Caldaro 3-6 (M. Borghi, Schina, Cordiano; Erschbamer 2, T. Virtala, De Donà, G. Vinatzer)
Gara 6 – Caldaro – Varese 2-4 (M. Mazzacane, Bertin, Franchini, M. Borghi / R. Felderer, G. Vinatzer)
Ev. Gara 7 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (sabato 15/4, ore 18,30)
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Speriamo che l’anno prossimo si rivolgano ad un servizio di prevendita biglietti migliore. Definire penoso quello attuale è un gran complimento.
Dopo “soli” 25 minuti di caricamento ho potuto scegliere i posti. Poi prosegui per pagare e crasha il sito…