A Laveno Mombello iniziano i lavori di Alptransit
Il cantiere è pronto a partire, si inizia dall'abbattimento dello stabile di Via Ceretti. I lavori dureranno un anno e sei mesi con macchine in movimento anche di notte

I lavori per l’arrivo di Alptransit a Laveno Mombello sono iniziati. Come illustrato dall’assessore Fabio Bardelli durante il consiglio comunale dello scorso 28 aprile, il cantiere è stato assegnato e a partire da oggi, martedì 2 maggio, è stato avviato ufficialmente il cantiere.
«È un’opera che impatterà la vita ordinaria del paese, andranno concertate tutte le misure ordinarie e straordinarie per gestire questo cantiere che avrà fasi che non saranno facili da governare se non attenzionate in maniera puntuale», spiega l’assessore.
I lavori inizieranno con l’abbattimento dello stabile di Via Ceretti, procedimento indispensabile per ricavare spazio. Fabio Bardelli spiega che i lavori di abbattimento, su richiesta di Ferrovie Nord, verranno fatti in parte anche di notte quando le corse dei treni sono sospese per evitare che massi o altro materiale cada sui binari. «Capiamo il disagio per i cittadini che abitano vicino al cantiere, per questo abbiamo chiesto che diversi lavori vengano eseguiti di giorno».
Quanto dureranno i lavori? Un anno e sei mesi a decorrere dalla data di consegna definitiva del cantiere che al momento non è ancora stata data. «Durante il periodo di cantiere verranno fatti dei tavoli di lavoro e momenti di confronto per poter dare alla popolazione le informazioni necessarie e poter gestire le emergenze che un cantiere così impattante può avere sul territorio», spiega Bardelli. Rispetto al mercato del martedì continua: «La Polizia Locale ha già preso contatto con la Provincia di Varese perché sarà indispensabile lo spostamento di un certo numero di banchi, soprattutto sull’uscita di via Garibaldi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.