Dal Barocco a Morricone, il quintetto a “Giuseppe Anedda” in concerto a Morcote

Ricco il repertorio del quintetto a plettro in concerto per Ceresio Estate, nel programma anche le musiche del maestro Morricone con cui l'ensemble ha collaborato

Quintetto Aneddata

Venerdì 28 luglio nel panoramico Spazio Garavello 7 di Morcote si esibirà per Ceresio Estate il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda” (Emanuele Buzi e Norberto Gonçalves da Cruz, mandolini; Valdimiro Buzi, mandola; Andrea Pace, chitarra; Emiliano Piccolini, contrabbasso).

L’ensemble, che prende il nome dal virtuoso cagliaritano che contribuì alla rivalutazione e alla diffusione in ambito classico del mandolino, si è imposto, nei suoi vent’anni di attività, come una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale.

Questo anche grazie a curatissimi programmi che affiancano arrangiamenti di grande gusto e qualità a un sempre più ricco repertorio di brani composti appositamente per ensemble a plettro. In programma, nel concerto a ingresso libero di Morcote, opere che partono dal barocco di Corelli e Cimarosa, passando per Rossini e Morricone (con il quale il gruppo ha collaborato), per arrivare ai giorni nostri con Luciano Bellini e Eduardo Angulo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.