Dal Barocco a Morricone, il quintetto a “Giuseppe Anedda” in concerto a Morcote
Ricco il repertorio del quintetto a plettro in concerto per Ceresio Estate, nel programma anche le musiche del maestro Morricone con cui l'ensemble ha collaborato

Venerdì 28 luglio nel panoramico Spazio Garavello 7 di Morcote si esibirà per Ceresio Estate il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda” (Emanuele Buzi e Norberto Gonçalves da Cruz, mandolini; Valdimiro Buzi, mandola; Andrea Pace, chitarra; Emiliano Piccolini, contrabbasso).
L’ensemble, che prende il nome dal virtuoso cagliaritano che contribuì alla rivalutazione e alla diffusione in ambito classico del mandolino, si è imposto, nei suoi vent’anni di attività, come una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale.
Questo anche grazie a curatissimi programmi che affiancano arrangiamenti di grande gusto e qualità a un sempre più ricco repertorio di brani composti appositamente per ensemble a plettro. In programma, nel concerto a ingresso libero di Morcote, opere che partono dal barocco di Corelli e Cimarosa, passando per Rossini e Morricone (con il quale il gruppo ha collaborato), per arrivare ai giorni nostri con Luciano Bellini e Eduardo Angulo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.